The Sauvignon Riserva "Renaissance" is an elegant and velvety white wine, born only in the best vintages and from a long aging. Its intense straw yellow color anticipates a bouquet of smoky notes, cedar, white pulp fruit and hints of sage. The taste is full-bodied, with a mineral structure and almond persistence
Not available
Il Sauvignon Riserva “Renaissance” di Gumphof è una delle etichette di punta di questa piccola cantina della Valle Isarco, che si è fatta conoscere per una produzione artigianale di assoluta eccellenza. Viene prodotto solo nelle annate favorevoli, quando il Sauvignon Blanc può esprimere le migliori caratteristiche di freschezza e intensità aromatica. È un bianco giocato su delicate e complesse sfaccettature, che conquista per la sua raffinata eleganza e per la sua coerenza territoriale. È l’espressione limpida e pura di una viticoltura di montagna, che esprime perfettamente la freschezza alpina e il carattere pietroso e minerale dei luoghi.
Il “Renaissance” Sauvignon Riserva di Gumphof è prodotto da uno dei vigneron più talentuosi di tutto l’Alto Adige. Markus Prackweiser coltiva con grande passione le vigne del Maso di famiglia a Novale di Presule, sfornando ogni anno etichette di altissimo livello qualitativo. Le vigne di Sauvignon sono coltivate su ripidi pendii che si trovano nella bassa Valle Isarco, sui rilievi che salgono verso il massiccio dello Sciliar, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare e magnificamente esposti al sole. Il clima, fresco e sempre molto ventilato, con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte e i terreni ricchi di calcare e porfido quarzifero, sono ideali per le uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a una breve macerazione a freddo, a cui fa seguito una delicata pressatura. Il mosto fiore fermenta in tonneau di rovere e il vino matura in legno per 12 mesi e poi per altri 10 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il bianco Sauvignon Riserva “Renaissance” di Gumphof è una versione delicata del grande vitigno francese. Il microclima di montagna regala un vino dall’aromaticità appena accennata e senza l’esuberanza tropicale di territori più caldi. Nel calice ha un colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è molto elegante, fine e raffinato, con profumi di scorza d’agrumi, salvia, erbe officinali, melone cartucciaro e pesca bianca. Al palato è di medio corpo, con un sorso sapido, intenso e ricco, che trova un perfetto equilibrio gustativo in un finale di piacevole e vibrante freschezza minerale. È un bianco profondo, di bella tensione espressiva e dotato anche di una buona longevità.
Intense straw yellow
Initial notes of ash, hints of citrus, white melon and sage
Velvety and full-bodied, with a pleasant mineral persistence and almond scents