The Sauternes "Castelnau" by Chateau Suduiraut is a muffato with a unique and distinctive identity. Intense varietal scents animate the olfactory sensation, with notes of candied fruit, honey, caramel, sweet spices and a hint of citrus. The palate is warm, enveloping and round, with good persistence and returns veiled in light minerality
include_for_dsa_campaign_promo
Chateau Suduiraut Sauternes ‘Castelnau de Suduiraut’ è un vino dolce muffato dal profilo aromatico complesso e seducente, pensato per essere degustato divinamente già in gioventù. Chateau Suduiraut è una storica tenuta fondata nel lontano 1580 da Leonard de Suduiraut e i suoi vini sono stati da sempre considerati tra i più pregiati Sauternes in circolazione. Il ‘Castelnau de Suduiraut’ non è il “fratello minore” dello Chateau Suduiraut Sauternes Premier Cru Classé, etichetta di punta di questa prestigiosa realtà vinicola bordolese, bensì si configura come un vino dotato di una propria singolare identità, il cui sviluppo è stato deciso a monte fin dalla scelta delle specifiche parcelle vitate.
Il ‘Castelnau de Suduiraut’ Sauternes di Chateau Suduiraut deriva da un blend di Semillon e un piccolo saldo di Sauvignon Blanc, vitigni allevati a circa 50 chilometri a sud di Bordeaux, a ovest del fiume Garonna, su terreni ricchi di argilla, sabbia e ciottoli. La vicinanza ai corsi d’acqua, le notti fresche e le nebbie mattutine in autunno seguite da giornate soleggiate costituiscono i presupposti ideali allo sviluppo della muffa nobile. Questa muffa desiderata è dovuta al fungo botrytis cinerea che disidratata i grappoli sintetizzando peculiari aromi che sono alla base dell’unicità dei vini muffati. La vendemmia si esegue a mano con più passaggi al fine di raccogliere esclusivamente i grappoli dove la muffa si è sviluppata ottimamente, escludendo quelli affetti da marciume. Il vino invecchia quindi per circa 15 mesi in barrique, per il 25% nuove, ed è infine imbottigliato con un alto residuo zuccherino.
Il Sauternes ‘Castelnau de Suduiraut’ Chateau Suduiraut è di colore giallo dorato brillante. Al naso si percepiscono intensi sentori varietali di frutta candita, miele, caramello e spezie dolci, combinati a una piacevole sfumatura agrumata. Caldo e avvolgente il sorso, dalla spiccata dolcezza sostenuta da ottima vena sapido-minerale in un finale persistente.
Golden yellow
Intense varietal aromas with notes of candied fruit, honey, caramel, sweet spices and a hint of citrus
Warm, deep and enveloping, with good persistence