The Saint Veran 'Saveurs du Temps' from Domaine des Crais winery is a white wine with great aromatic depth, made in Burgundy from Chardonnay. Aging for 12 months in barrique on fine lees gives it roundness and smoothness, and a full, enveloping sip, while notes of white flowers, honey, hints of citrus and toasted nuts stand out on the nose. A wine that can rest a few years in the cellar to best express its great finesse
Not available
Domaine des Crais presenta il Saint-Véran ‘Aion’, uno Chardonnay della Borgogna di notevole eleganza e ampiezza prodotto esclusivamente nelle migliori annate, autentica espressione del territorio di Saint-Véran. Si tratta di una delle etichette di punta di questo Domaine del Mâconnais che trae il suo nome dai vigneti di Les Crais, situati proprio all’interno della zona della denominazione di Saint-Véran, sulle alture del villaggio di Leynes. Assieme a Pouilly-Fuissé, Saint-Véran è considerata l’AOC più prestigiosa e ambita dell’intero territorio del Mâconnais, per questo da oltre 20 anni i produttori locali spingono per vedere riconosciuto il rango di Premier Cru agli appezzamenti di maggior vocazione vitivinicola.
‘Aion’ Domaine des Crais Saint-Véran ha origina da sole uve Chardonnay coltivate secondo pratiche viticole sostenibili su terreni argilloso-calcarei risalenti al Giurassico. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e quindi vinificate in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni. L’invecchiamento avviene sulle fecce fini in barrique di rovere francese, senza legni nuovi, per una durata di circa 12 mesi, durante i quali vengono effettuati bâtonnage periodici. Dopo un ulteriore adeguato riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Nel calice, il Saint-Véran ‘Aion’ del Domaine des Crais svela una veste giallo paglierino tendente all’oro luminoso. Il bouquet aromatico esprime profumi di miele, agrumi e fiori bianchi, arricchiti da spunti minerali e di frutta secca tostata. In bocca emerge per eleganza e pienezza, con la piacevole verve fresco-sapida a bilanciare la rotondità gustativa. Lo stesso Domaine suggerisce di attendere qualche anno dalla vendemmia per gustare questo Saint-Véran, in modo tale da apprezzarne tutto il potenziale organolettico.
Bright yellow with golden highlights
Notes of white flowers, citrus zest and honey, accompanied by hints of toasted nuts
Intense, enveloping, deep, with a fresh finish supported by a delicate savory streak