Saint Joseph "Les Cotes" by vigneron Vincent Paris is a pure Syrah that expresses power through its finesse and elegance. Vinified by means of indigenous yeasts, this red wine is aged for 9 months in used oak barrels. Maintains a unique freshness that resumes the typical aromas of the terroir with hints of dark fruit, spicy notes and aromas of violet
Not available
Il Saint Joseph “Les Cotes” è un Syrah in purezza che racconta il territorio della Valle del Rodano settentrionale. Viene realizzato da Vincent Paris, un giovane e appassionate vigneron, nipote d’arte del grande Robert Michel, una delle più brillanti stelle del panorama enologico del Rodano. Vincent ha iniziato la sua carriera con un piccolo appezzamento di 1 ettaro a Cornas, ma poi negli anni ha acquisito ed ereditato altre terre, arrivando oggi a contare una superficie vitata di circa 9 ettari, distribuiti tra Cornas, Saint-Joseph e nel territorio del Vin de Pays. Proprio nella piccola vigna di poco più di un ettaro a Saint-Joseph nasce questo rosso. Un vino che riesce a fotografare le sfumature del territorio e le note varietali dell’uva, portandole direttamente in bottiglia, senza ausilio di artefici e processi invasivi.
Il “Les Cotes” è figlio della incontaminata natura del luogo. Un territorio selvaggio, a tratti anche aspro, che permette alle uve di crescere in sintonia con la natura circostante. Pesticidi, insetticidi e tutti i diserbanti chimici sono banditi in vigna, in modo che la pianta possa nutrirsi di quello che offre il terreno. In cantina il credo di Vincent è lo stesso: fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione e divieto assoluto di processi invasivi come chiarificazioni o stabilizzazioni. L’affinamento avviene per 9 mesi in botti di legno usate.
Il “Les Cotes” Saint Joseph si colora di un rosso rubino intenso e acceso, con luminosi riflessi violacei. Il naso pulsa di terra e bosco, con piccola frutta rossa, ciliegia, leggere tonalità boisé e una sfumatura mediterranea e speziata. Il sorso conferma quanto percepito al naso, sorprendendo per bevibilità e piacevolezza di beva, allungandosi in un sorso succoso e fresco, ma allo stesso tempo ricco e profondo. Un vero ritratto pittoresco del Rodano!
Intense garnet red
Floral scents of violet, fruity aromas of black mulberry, herbaceous and peppery notes
Pure, silky, with fine tannins, elegant and juicy