Rosato by Marotti Campi is a refreshing rosè wine from the Marche region, made from Lacrima grapes from the province of Ancona. It briefly refines in stainless steel and develops delicate aromas of roses, violets, currants and wild strawberries in the glass, revealing a drinkable and informal mouthfeel.
Il Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è una vera specialità, realizzata nella splendida zona collinare di Morro d’Alba, con l’antico vitigno autoctono a bacca rossa del territorio. È una versione di Lacrima vinificata in rosato, che sorprende per originalità e fragranza dei suoi aromi legati al mondo floreale, che ricordano la rosa e la violetta, accompagnati da un sorso morbido e armonioso. È un rosato dal volto tipicamente locale, che descrive perfettamente lo stretto connubio tra un’uva e il suo territorio d’elezione. È un’etichetta semplice e informale, molto adatta da degustare come aperitivo o con degli antipasti leggeri.
Il vino Rosato della cantina Marotti Campi è una pura espressione della terra marchigiana e di uno dei produttori più interessanti dell’area di Morro d’Alba. Il clima mediterraneo, soleggiato e sempre ventilato, e i terreni composti principalmente d’argille e sabbie, sono da sempre la culla del vitigno Lacrima, coltivato solo in questo piccolo angolo delle Marche. Al termine della vendemmia, i grappoli selezionati sono potati in cantina e immediatamente sottoposti a una pressatura molto delicata, con un breve periodo di contatto con le bucce per estrarre un minimo di colore, di profumi e aromi. Il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il rosé riposa per un periodo di 4 mesi in vasche d’acciaio.
Il Lacrima Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è il frutto di una selezione di migliori grappoli provenienti dalle vigne della tenuta, che sono coltivate sulle esposizioni soleggiate esposte a sud-est della magnifica zona di Morro d’Alba, piccolo e storico borgo marchigiano. È un’etichetta che ben racconta il territorio e le sfumature espressive che può regalare il vitigno tipico della zona. Nel calice si presenta con una veste di un rosa cerasuolo abbastanza intenso, luminoso e brillante, segno di una buona estrazione in vinificazione. I profumi ricordano soprattutto le fragranze floreali con aromi di petali di rosa freschi, violette appena colte, fiori di campo e piccoli frutti di bosco. Il sorso è armonioso e morbido, con un frutto ricco e fragrante e un finale di buona freschezza. Il fascino del Lacrima declinato in rosa.
Delicate cherry pink
Small berries such as currants and strawberries, roses, violets
Fresh and informal, delicately smooth, persistent