The rosé wine “Alìe” is a delicate and mediterranean fusion between Syrah and Vermentino, born from Tenuta Ammiraglia in Maremma. Nuances of roses, wild strawberries and white flowers come out from a delicate marine texture. On the palate it is subtle, light, clean and balanced. An elegant Magnum format!
Per via della sua indole delicata e sensuale, il vino rosato Magnum dei Frescobaldi prodotto nella maremmana Tenuta Ammiraglia è stato battezzato con il nome di Alìe, come le ninfe del mare della mitologia greca. Nasce dall’armonica fusione tra uve Syrah e Vermentino, coltivate nel territorio di Magliano, sulla costa tirrenica, dove la nobile famiglia Frescobaldi possiede una bellissima tenuta. Qui l’innovativa cantina costruita dall’architetto Piero Sartogo si integra perfettamente alla conformazione del territorio e dei vasti vigneti assolati, accarezzati dalle brezze marine.
Il Rosato Magnum Alìe della Tenuta Ammiraglia racchiude tutta l’atmosfera marina e mediterranea del territorio costiero della Maremma, coniugandoli in termini di delicatezza e raffinatezza espressiva. Le uve Syrah conferiscono un colore rosato molto piacevole alla vista senza bisogno di macerazione, ma solamente grazie ad una pigiatura soffice diretta. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, senza svolgimento di malolattica. L’aggiunta di minime quantità di Vermentino contribuisce in maniera impeccabile a quell’equilibrio fresco-sapido che contrassegna questa etichetta. Un breve affinamento in vasche d’acciaio e poi in bottiglia completa in processo produttivo, garantendo la valorizzazione delle doti più giovanili, semplici, nitide e floreali di questo vino rosato Frescobaldi.
Alìe Ammiraglia Frescobaldi è sinonimo di delicatezza, eleganza e nitidezza. Si presenta in una signorile tonalità rosa pallido che ricorda il colore di certe rose antiche in un giardino ben curato. Dal calice si librano a mezz’aria soffuse nuance di fiori e fragoline, agrumi e frutta fresca, amalgamate in un sottofondo minerale e salino. Al palato manifesta equilibrio, armonia e agilità di beva, dispensando con grazia e mobile aplomb echi di agrumi, fiori bianchi. Un grande formato per un grande vino!
Light rosé, similar to rose petels
Delicate and pleasant, with nuances of wild strawberries, white flowers and light iodized hints
Clean, fresh, light and delicate, with subtle aromas of citrus fruits and white flowers