Schloss Johannisberg's Riesling Gelblack Feinherb is a white wine from the Rheingau area that is characterized by a dry, fresh and citrus profile. Aged in steel and oak barrels, it gives a fragrant and bright bouquet that recalls the notes of green apple, lemon peel, pears, white peach and mineral hints. The sip is fresh, juicy and of great minerality, with pleasant citrine nuances
Il Riesling Gelblack “Feinherb” di Schloss Johannisberg è un bianco elegante e fresco, di buona struttura e complessità. La vinificazione parziale in botti di rovere, dona al vino un profilo più ricco e uno spettro aromatico ampio, maturo e fruttato. Rappresenta perfettamente lo stile tradizionale di questa storica cantina, vera ambasciatrice dei Riesling del Rheingau nel mondo. Uve di ottima qualità e una profonda conoscenza del terroir, consentono di proporre bottiglie di eccellente livello qualitativo. È un vino dal buon potenziale d’invecchiamento, che raggiunge la piena evoluzione aromatica dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.
Il “Feinherb” Riesling Gelblack di Schloss Johannisberg nasce tra le vigne di una splendida tenuta del Rheingau. Il Riesling è coltivato su pendii piuttosto ripidi e scoscesi, caratterizzati da un’esposizione molto soleggiata e da un clima fresco e ventilato, che permette al vitigno d’esprimersi sui massimi livelli qualitativi. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono pressati delicatamente, per estrarre solo il prezioso mosto fiore. La fermentazione si svolge, in parte in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in parte in botti di rovere. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi sui lieviti in vasche d’acciaio e in legno, in modo d’acquisire una maggior struttura e complessità aromatica.
Il Gelblack Riesling “Feinherb” della celebre cantina tedesca Schloss Johannisberg è una splendida interpretazione del nobile vitigno del nord nel segno dell’eleganza. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino tenue con luminosi riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con profumi fragranti di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, pera, aromi agrumati di scorza di limone e pompelmo, delicate sfumature floreali di zagara e fiori d’acacia, cenni di zenzero fresco e sensazioni minerali di pietra focaia. Al palato denota una buona struttura, con un frutto maturo, aromi di buona complessità e persistenza gustativa, che anticipano un finale sapido e di vibrante freschezza citrina.
Very light straw yellow with green scents
Notes of green apple, peach, pear, lime, ginger and mineral memories
Fresh, fragrant, citrus and with great minerality