Ribolla Gialla by Castello di Spessa winery is a simple and light white wine, perfect to accompany delicate dishes or aperitifs with friends. The grapes are carefully selected by hand at the beginning of September and the wine is aged in stainless steel tanks for 6 months before being allowed to rest in the bottle for 2 months. The colour is straw yellow with brilliant reflections and the bouquet is floral and fruity. The taste is delicate, fresh, mineral and of excellent gustative balance
Not available
La Ribolla Gialla del Castello di Spessa è un bianco fresco e sapido, che si fa apprezzare soprattutto per il suo sorso scorrevole, agile e le sue delicate note agrumate e fruttate. È un’interpretazione che mette in risalto il carattere dei vini dell’Isonzo, più fragranti e leggeri rispetto a quelli del Collio goriziano. I terreni alluvionali conferiscono ai bianchi di quest’area un volto immediato e schietto, che esalta lo stile elegante e raffinato della cantina, da sempre solido punto di riferimento per tutti gli appassionati.
Il vino Ribolla Gialla del Castello di Spessa viene realizzato con le uve che provengono da vigne che hanno un’età di circa vent’anni e sono coltivate nei pressi di Còrmons, all’interno della tenuta aziendale dell’Isonzo. Le piante affondano le radici in terreni composti da uno strato superficiale di sabbie e a argille, che copre alcuni metri di depositi alluvionali di ghiaie e ciottoli. Le operazioni di vendemmia si svolgono nella seconda parte del mese di settembre e i migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato, in modo da estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, alla temperatura controllata di 16-18 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi. Un procedimento che consente di accrescere la struttura e la ricchezza aromatica del vino.
Il bianco Ribolla Gialla del Castello di Spessa è una versione giovane e semplice del vitigno a bacca bianca simbolo delle terre friulane. Per le sue caratteristiche gustative, risulta particolarmente adatto a essere degustato come aperitivo, con antipasti di verdure o con antipasti di mare. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Fine e delicato, all’olfatto regala profumi di fiori di campo, zagara, fragranze agrumate di scorza di limone e pompelmo, aromi di mela verde, pesca tabacchiera, pera Williams, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di erbe officinali. Il sorso è teso, vivace e scorrevole, con delicati aromi fruttati e un finale connotato da sapidità e vibrante freschezza citrina.
Straw yellow with luminous reflections
Delicate, reminiscent of wild flowers and crisp white-fleshed fruit such as apple and pear
Fresh, mineral, light, aromatic and with a pleasantly balanced finish