Il Puligny-Montrachet ‘Les Charmes’ di Domaine Alain Chavy è uno Chardonnay borgognone dallo stile pulito e raffinato, attributi che caratterizzano sempre la produzione della cantina. Dopo aver lavorato per anni presso la tenuta di famiglia, il Domaine Gérard Chavy et Fils, nel 2003 Alain avviò il proprio progetto personale nel centro del villaggio di Puligny-Montrachet, dove costruì la sua cantina sotterranea. Il lieu-dit di ‘Les Charmes’ si trova nel versante basso della zona di produzione di Puligny-Montrachet, proprio al confine con l’omonimo Premier Cru ‘Les Charmes’ di Meursault.
Domaine Alain Chavy Puligny-Montrachet ‘Les Charmes’ nasce da sole uve Chardonnay coltivate all’interno del lieu-dit ‘Les Charmes’, caratterizzato da suoli argilloso-calcarei e da un’eccellente esposizione a sud-est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che è lasciato raffreddare per 18-20 ore. La fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere francese a temperatura controllata ed è seguita dal lento e spontaneo decorso della fermentazione malolattica. Successivamente, il liquido matura per 16 mesi sempre in rovere, con una percentuale di legni nuovi di circa il 20%. Dopo un ulteriore riposo di qualche mese in vasche di acciaio inox il vino è filtrato e imbottigliato.
Il ‘Les Charmes’ Puligny-Montrachet di Domaine Alain Chavy possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Raffinati richiami di agrumi, frutta a polpa gialla, mela verde, burro, fiori bianchi e spezie dolci come la vaniglia caratterizzano la trama olfattiva, impreziositi da cenni boisé donati dal passaggio in legno. Al palato è ricco, fresco e bilanciato, di grande armonia, con un persistente epilogo minerale e leggermente speziato.