The Prosecco di Valdobbiadene Brut di Collalto is one of the most classic expressions of the winery. Its straw yellow color with greenish reflections is crossed by a heavy and elegant foam. In the glass it opens with fruity tones of apple and pineapple and the sip is surprising for its strong sapid and mineral character, with a very fresh persistence
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “San Salvatore” di Collalto è un’etichetta dal profilo classico ed elegante, che esprime una perfetta sintesi di armonia e freschezza. È la scelta ideale per chi cerca nel calice l’equilibrio gustativo tra un frutto morbido, ricco e intenso e la tensione salina dovuta a un dosaggio zuccherino molto basso. È una versione moderna del Prosecco Superiore, in linea con il gusto di un pubblico, che predilige bere spumanti secchi, che esaltino soprattutto le note varietali e il carattere del terroir.
Il Brut “San Salvatore” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore cha fa parte della Collezione delle etichette Tradizionali della cantina Collalto. Nasce in una delle tenute più antiche e vaste dell’area del Prosecco Superiore, che gestisce una proprietà di oltre 160 ettari di vigne tra le splendide colline dell’area classica di Valdobbiadene. L’etichetta prende il nome dell’omonimo Castello che dalla sommità della collina domina il territorio di Susegana. Le uve provengono dalle zone più alte e ventilate della collina, splendidamente esposte a sud, dove il terreno è più povero e roccioso, adatto a produrre uve di alta qualità e di forte personalità. Viene realizzato con uva Glera, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta Trevigiana. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Martinotti.
Il “San Salvatore” Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Collalto è un Millesimato fresco e fragrante, particolarmente adatto ad essere degustato con antipati di mare, con fritture miste, con risotti a base di verdure. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi verdolini e un perlage delicato e di buona persistenza. All’olfatto seduce con profumi intensi di mela verde, pera Williams, sottili cenni di fiori bianchi e di erbe aromatiche. Il sorso è scorrevole ed equilibrato, con un frutto maturo e croccante, che lascia piacevolmente spazio a un finale sapido e di vivace freschezza.
Straw yellow with greenish reflections, dense and elegant perlage
Ripe pear, crunchy apple, pineapple and white flowers
Extremely fresh, thirst quenching and elegant, with an intense savory persistence