Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Brut '52' Santa Margherita 2023
Santa Margherita

Prosecco Superiore Brut '52' Santa Margherita 2023

Vintages: 2022
2023
14,00 
Awards
88 Veronelli
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Prosecco DOC

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO SUPERIORE BRUT '52' SANTA MARGHERITA 2023 DESCRIPTION

La realtà viticola veneta Santa Margherita introduce il Prosecco Superiore Brut ‘52’, un Metodo Charmat aggraziato e floreale. Questa etichetta  rende omaggio alle radici dell’azienda: nel 1952 infatti è stato prodotto il primo Prosecco di Santa Margherita e il 52 oggi è uno dei vini che conferma il percorso biologico. Accanto a questi valori illustri, si colloca anche la volontà di rispettare realmente l’ambiente. Proviene dai vigneti della tenuta nella zona di Conegliano Valdobbiadene molto legati al territorio, di cui interpretano la storia e l’avvenire. La raccolta delle uve procede ogni anno con pratiche accurate, fondamentali per assicurare che i grappoli mantengano intatti il corpo, il profumo e la freschezza.

Il Prosecco Superiore ‘52’ Brut della cantina Santa Margherita Superiore è un 100% Glera coltivato nella Tenuta di Refrontolo, tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. Le piante sono radicate su terreni di origine morenica composti da arenarie e conglomerati. A seguito della vendemmia, le uve sono pressate in maniera soffice e il mosto ricavato viene fermentato in vasche di acciaio inox. La presa di spuma si realizza a bassa temperatura in autoclave secondo il Metodo Charmat (o Martinotti).

Alla vista, il Valdobbiadene Santa Margherita Prosecco Superiore Brut ‘52’ rivela una colorazione giallo verdolino con bollicina fine e persistente. L’olfatto propone sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori bianchi primaverili e mandorla fresca. Al palato è delicato, cremoso e leggero, di notevole freschezza.