Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Vintage Quinta de La Rosa 2014
Quinta De La Rosa

Porto Vintage Quinta de La Rosa 2014

The Vintage Port of Quinta de La Rosa is made with the traditional varieties: Touriga Nacional, Touriga Franca and Sousão. With a full-bodied, generous and elegant palate, this label is aged for 18 months in wooden barrels, and then aged in the bottle for over 20 years. It spreads intense hints of bitter chocolate, cherry and ripe fruit which are best released after decanting!

Vintages:
2014
2016 2019
92,50 

Features

Denomination

Porto DOC

Vines

Touriga Nacional, Touriga Franca e Sousão

Alcohol content

20 %

Format

75 cl Bottle

Aging

18 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PORTO VINTAGE QUINTA DE LA ROSA 2014 DESCRIPTION

Il Porto Vintage Quinta de La Rosa è un’etichetta elegante, ricca e potente, che rappresenta la versione più classica, prestigiosa e tradizionale dei grandi vini liquorosi della Valle del Douro. Frutto di una singola annata, è l’espressione della purezza e del più antico savoir-faire della cantina. Ampio e generoso, è un vino liquoroso dagli aromi molto ricchi e maturi, morbidi, dolci e appaganti. È la bottiglia che meglio rappresenta lo stile della Quinta e che descrive esattamente il carattere e la personalità di questo grande vino, ispirato alle antiche tradizioni, tramandate nel corso dei secoli di generazione in generazione.

Il Vintage Quinta de La Rosa è un Porto frutto dell’esperienza di una famosa cantina della regione della Valle del Douro.  Le vigne sono situate sui pendii che costeggiano il fiume Douro e sono coltivate sui ripidi e scenografici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Le vigne ospitano le antiche varietà autoctone a bacca rossa: Touriga Nacional, Touriga Franca e Sousão. Le vendemmie si svolgono per singola parcella, seguendo la progressiva maturazione delle diverse uve. I grappoli sono concentrati e di piccole dimensioni, particolarmente ricchi e intensi. Le uve sono pressate con i piedi e vinificate negli antichi lagares in pietra di granito. Prima di procede all’imbottigliamento, il vino matura per almeno 18 mesi in grandi botti di rovere.

Il Porto Vintage Quinta de La Rosa è un vino liquoroso molto versatile, che può essere apprezzato da giovane, da chi si avvicina per la prima volta all’affascinante mondo del Porto, ma può anche invecchiare molto bene per diversi decenni con interessanti evoluzioni aromatiche. In questo caso si consiglia di decantare il vino prima di servirlo, magari in abbinamento a dessert al cioccolato fondente. Si presenta con un colore rosso ambrato scuro con luminosi riflessi. Il bouquet è connotato da note di piccoli frutti di bosco maturi, di amarena, ciliegia sotto spirito, morbide spezie, cacao amaro, cenni tostati di legni nobili e di torrefazione. Al palato è denso e strutturato, con tannini fini ed evoluti, un sorso morbido e armonioso, un frutto dolce che accompagna a un finale lungo e persistente.

Colour

Intense matt amber

Scent

Rich in dark chocolate aromas with some black cherry and mature fruit

Taste

Full-bodied, elegant, generous and complex