The Pinot Noir Guldenmorgen from German winery Carl Koch is a balanced and harmonious red wine perfect for accompanying meat and mushroom dishes. It is made from carefully selected grapes of the same name and an aging process that involves no use of wood but only steel for 5 months. The bright ruby red color introduces floral and fruity aromas while the mouth enjoys a rich and juicy sip
Il Pinot Nero Guldenmorgen, prodotto dalla cantina di Carl Koch, è un’interessante interpretazione del famoso vitigno a bacca rossa di Borgogna, realizzata in terra di Germania. A sud della città di Francoforte, lungo le sponde del fiume Reno, il Pinot Noir ha dimostrato nel tempo di sapersi adattare molto bene, grazie a terreni particolarmente vocati e a un clima mite, che consente di portare a maturazione uve dagli aromi fragranti, intensi e molto eleganti. Si tratta di un’etichetta che fa parte della collezione Bürgermeister Weine della cantina, che raccoglie le bottiglie che rappresentano l’interpretazione più classica e tradizionale della produzione del territorio.
Il rosso Pinot Nero Guldenmorgen è realizzato dalla cantina Carl Koch, che gestisce una splendida tenuta, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Pinot Noir provengono da due differenti zone della proprietà, tutte e due considerate dei veri e propri Grand Cru aziendali, in grado di donare ogni anno grappoli di qualità superiore. Una parte è frutto delle vigne di Dienheim Tafelstein, caratterizzate da terreni composti principalmente di loess e l’altra parte delle vigne coltivate a Oppenheimer Herrenberg, su terreni di matrice calcarea. I due vigneti sono vendemmiati e vinificati separatamente, e le uve sono avviate a una fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni, in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina per un anno in botti Stockinger di rovere austriaco da 600 e 2400 litri.
Il vino Pinot Nero Guldenmorgen della cantina di Carl Koch è una bella espressione di Pinot Noir del nord, fresco, raffinato, che mette in luce un carattere cesellato e sfaccettato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro, brillante e luminoso. Elegante e fine, regala un delicato bouquet connotato da aromi di ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco, cenni floreali di violetta, sfumature di radice di liquirizia, erbe officinali e sottili sensazioni speziate. L’ingresso al palato è armonioso e fragrante, con un frutto maturo e ricco, tannini sottili e vellutati e un finale persistente e di vivace freschezza.
Bright ruby red
Intense, rich, red fruit notes meet floral sensations
Juicy, full, enveloping, long and balanced