Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco Giorgi 2023
Giorgi

Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco Giorgi 2023

Giorgi's Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco is a semi-sparkling wine produced from the international grape variety that is a symbol of the Oltrepò, Pinot Nero. A lighter version of the area's Metodo Classico, it has many typical characteristics: delicate hints of white and yellow fruit, fragrant white flowers and slight balsamic notes set the scene for the soft, effervescent sip. The palate is persistent and full-bodied, an ideal wine for pizza 

8,90 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial alcoholic fermentation in steel, separately from the skins

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO FRIZZANTE VINIFICATO IN BIANCO GIORGI 2023 DESCRIPTION

L’Oltrepò Pavese Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco della cantina a conduzione famigliare Giorgi si configura come una bevuta spensierata e scorrevole. L’ampia produzione della tenuta colloca Giorgi tra le realtà viticole dell’Oltrepò Pavese più presenti in tutto il mondo, con circa 60 Paesi in cui esporta le proprie eccellenze, tra cui questa peculiare interpretazione di Pinot Nero presentata in una veste accessibile e di facile lettura, dalla beva stuzzicante.

Giorgi Pinot Nero Vinificato in Bianco Frizzante Oltrepò Pavese è realizzato con sole uve Pinot Nero cresciute tra le colline dell’Oltrepò Pavese, in un clima fresco e ventilato. Una volta eseguita la raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la soffice pressatura diretta, impiegando solo il mosto fiore per la vinificazione di questa etichetta. La massa è quindi lasciata in decantazione statica per un breve periodo e quindi avviata a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino va incontro a una seconda breve fermentazione in autoclave per la leggera presa di spuma secondo il Metodo Charmat e dopo pochi mesi di affinamento viene infine imbottigliato.

Il vino Frizzante dell’Oltrepò Pavese Giorgi Pinot Nero Vinificato in Bianco possiede una tonalità giallo paglierino scarico con lampi verdolini. Freschi e delicati richiami di mela, pesca, pera e biancospino caratterizzano l’olfatto, arricchiti da echi balsamici mentolati. Il corpo morbido e leggero al palato si accompagna a tenue effervescenza e notevole freschezza. Lungo e saporito il finale minerale. Grazie alla sua leggiadria e agilità, questo bianco frizzante è una scelta ideale per aperitivi informali.

Colour

Pale straw yellow

Scent

Apple, pear, peach, hawthorn, mint

Taste

Soft, persistent and full-bodied, slightly effervescent