Pinot Grigio by Feudi di Romans is a classic Friulian bianco produced according to tradition with fermentation and aging in steel tanks. The bouquet is fine and gentle, with aromas of fresh flowers, aromatic herbs, acacia honey and artemisia, with a fresh and pleasant sip, of a mineral vein and bitter returns on the final
Not available
Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco friulano prodotto con un vitigno d‘origine francese, che sta vivendo in Italia, ma soprattutto sui mercati esteri, un momento di notevole successo commerciale. La scelta di una vinificazione solo ed esclusivamente in acciaio, mette ancor più in risalto la sua innata ricchezza espressiva, fatta di aromi intensi, morbidi e avvolgenti. Un vino che conquista il palato con la sua elegante armonia espressiva e la sua persistenza gustativa.
Il bianco Pinot Grigio di Feudi di Romans è il frutto di una terra che fino al secondo dopoguerra non era mai stata valorizzata da un punto di vista vitivinicolo. Si deve all’intuizione di Federico Lorenzon l’idea di piantare la vigna in prossimità delle rive del fiume Isonzo. È un territorio molto soleggiato dal clima temperato e influenzato dalle brezze del vicino mar Adriatico. I terreni, costituiti da antichi depositi fluviali di ciottoli e sabbie, si sono rivelati perfetti per la coltivazione delle uve a bacca bianca, che riescono a esprimersi con vini caratterizzati da notevole finezza ed eleganza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto decantare a bassa temperatura per una notte e poi fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura di 18 °C per circa 10 giorni. Il vino riposa poi sui propri lieviti in vasca d’acciaio per 3 mesi, prima d’essere messo in bottiglia.
Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco morbido e fruttato, che grazie alla sua buona struttura e persistenza aromatica, si abbina molto bene a primi piatti, risotti con verdure o con carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto si apre su profumi di fiori bianchi, sfumature erbacee, aromi di frutta bianca e miele d’acacia. Il sorso è ampio e succoso, con un frutto ricco e leggermente aromatico che si distende armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.
Straw yellow with green nuance
Floral and herbaceous sensations with acacia flowers and artemisia
Fresh and sry, of great sapid vein and long aromatic persistence with bitter returns