The Pinot Blanc Riserva "Klaser" by Niklas is an intense and structured South Tyrolean white wine from the Lake Caldaro area, aged in oak barrels for 12 months. It expresses the richness and intensity of sip, accompanied by aromas of white fruit, melon, honey and sweet spices, embellished with a persistent savory finish and citrusy returns
Il Pinot Bianco Riserva “Klaser” della cantina altoatesina Niklas è un’etichetta d’eccellenza, che mette in luce le straordinarie qualità di quest’uva a bacca bianca, da secoli coltivata in regione. Fine ed elegante, il Pinot Bianco è il vino amato dai palati raffinati, che prediligono gli aromi delicati, che apprezzano le sfumature e non le note decise ed esuberanti delle varietà aromatiche. L’area sopra il lago di Caldaro è particolarmente vocata per le uve a bacca bianca è il successivo affinamento in legno, regala un bianco sfaccettato e complesso, che non rinuncia al suo naturale equilibrio espressivo e alla sua straordinaria armonia gustativa.
Il Riserva “Klaser” Pinot Bianco è il frutto del lavoro di una piccola realtà familiare, che produce vini dal volto tipicamente artigianale. La cantina Niklas si trova tra Termeno e il lago di Caldaro, in una splendida posizione, soleggiata e ventilata, particolarmente adatta per la viticoltura. La tenuta si estende su 7 ettari, gestiti utilizzando solo zolfo e rame, secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le vigne di Pinot Bianco hanno circa 30 anni d’età e sono coltivate a Kardatsch a un’altitudine di circa 550 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente costituiti da ciottoli e calcare. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in botti di rovere da 500 litri. Il vino matura in legno sui lieviti per 12 mesi e termina l’affinamento con 6 mesi in serbatoi d’acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il “Klaser” Niklas è un Pinot Bianco Riserva che conferma la vocazione dell’Alto Adige per la produzione di grandi bianchi con famosi vitigni internazionali, che dimorano in queste terre fin dall’800. La Riserva è il risultato di un’attenta selezione dei migliori grappoli e di un lungo processo s’invecchiamento, che permette al vino d’esprimere tutto il suo potenziale aromatico. Conquista subito per il colore giallo dorato brillante e gli aromi di frutta a polpa bianca, mela, melone cartucciaro, sfumature morbide di pain d’épices e di scorza d’agrumi canditi. Il sorso è armonioso e delicato, con una piacevole ricchezza aromatica, che sfocia in un finale fresco ed elegante. Un’etichetta di riferimento per gli appassionati di Pinot Bianco.
Bright golden yellow
Apple pulp and Williams pears, melon, honey and sweet spices, notes of candied citrus fruits
Intense and balanced, structured and with delicate freshness, savory and citrusy finish