"Piero" by Fattoria Pomona is a Sangiovese with a lively and carefree soul that Monica dedicates to her brother. Vinified only in steel, it is the most daily and gastronomic interpretation of this sometimes grumpy grape, but capable of giving great joys. On the nose it smells of small red fruits, blackberry juice and light spices and in the mouth it gives a fresh and straight sip, with excellent acidity and persistence; you won't be able to do without it!
Not available
Il “Piero” di Fattoria Pomona è un vino rosso estremamente beverino e godibile, un'interpretazione leggiadra e trasversale di Sangiovese. Quello di Fattoria Pomona è un nome che ha fatto letteralmente la storia del Chianti Classico, dato che la fondazione della cantina risale addirittura al 1899, grazie all'intuizione di Bandino Bandini che avviò una attività agricola di successo dedicata alla vendita di vino e olio. Dopo un lungo periodo di inattività, che ha coinciso con la fine della mezzadria, la cantina è stata ripresa in mano da Enzo Raspi, nipote di Bandino e capace di segnare la strada per gli anni a venire. Oggi i 6 ettari di vigneto sono coltivati interamente in regime biologico, in modo da preservare la vitalità della terra e da ottenere espressioni liquide territoriali. Viti vecchie si alternano ad altre più giovani, così come espressioni di vino più immediate si alternano a liquidi a lunga gittata, capaci addirittura di migliorarsi nel tempo. La cifra stilistica è votata all'eleganza e alla centratezza, per vini estremamente trasversali, da provare senza alcun'indugio.
Il vino Piero Rosso è ottenuto da uve di Sangiovese in purezza, ed il nome dell'etichetta è una dedica da parte di Monica, la produttrice, a suo fratello Piero. Espressione peculiare delle vigne più giovani della tenuta, site a 350 metri su suoli marnoso-calcarei, il Piero Rosso è ottenuto da uve coltivate in regime biologico, senza che sostanze chimiche o di sintesi alterino l'espressività della natura. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanee e macerazione sulle bucce di circa 10-15 giorni. Affina almeno 8 mesi in vasche di acciaio e 3 mesi in bottiglia.
Il Piero Rosso di Fattoria Pomona si presenta nel bicchiere con veste rubina orlata da riflessi bordeaux. Naso vitale e fresco, declinato su richiami di piccoli frutti rossi, di scorza d'agrume, e di pepe nero, tratteggiando un profilo vitale e gioioso. Il sorso conferma le sensazioni olfattive, dimostrandosi agile, fresco e scattante, per via di una piacevole frizione tannica e di una freschezza irrorante. La classica bottiglia di cui avere almeno sempre una cassa in cantina.
Ruby red with bordeaux nuances
Little red fruits, blackberry juice and light spices in particular black pepper
Medium bodied, straight and fresh with young tannin and long persistence