“Patrimo” by Feudi di San Gregorio is a great campanian red wine from Merlot grapes, aged in barrique for 18 months. The aromatic profile is complex, rich and concentrated, with hints of black cherries, red fruits in jam, roots, balsams and aromatic herbs. The taste is smooth, warm, round and persistent, with an elegant freshness and balanced tannins
Not available
Il “Patrimo” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino rosso ricco, morbido e dallo stile moderno, prodotto a Sorbo Serpico nel territorio montuoso e incantevole dell’Irpinia, in provincia di Avellino, in Campania. Questa etichetta è ottenuta da uve Merlot in purezza provenienti da vecchie viti, delle quali sono stati riscoperti antichi ceppi sul territorio, allevate con il metodo di potatura a guyot su colline poste a circa 500 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli di natura prevalentemente argillosa. La cantina, che grazie a una strutturata rete commerciale è riuscita in pochi anni a divenire un simbolo dell’eccellenza enologica della Campania, è proprietaria di ben 300 ettari vitati, gestiti cercando di andare a privilegiare le varietà autoctone.
Il Feudi di San Gregorio “Patrimo” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Segue la svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese di media tostatura per un periodo di almeno 18 mesi, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 10 mesi prima della messa in commercio.
Il “Patrimo” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un colore rosso rubino scuro con riflessi cardinalizi. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta rossa matura tra cui l’amarena, la mora e il ribes nero, note floreali di fiori secchi, rabarbaro ed erbe aromatiche, sentori speziati di liquerizia, di cacao e caffè, per poi virare su accenni balsamici che ricordano l’eucalipto e la menta. In bocca è complesso, concentrato, rotondo e caldo, caratterizzato da tannini fini e da un finale persistente di notevole intensità. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un Merlot di gran corpo e carattere, sorretto da un’elegante freschezza che lo rende equilibrato.
Bright ruby red with purple highlights
Concentrated, rich and articulated, of black cherries, red fruitd in jam, many aromatic herbs, balms, rhibarb and licorice
Very smooth, round, very rich and savory, with an elegant freshness and balanced tannins