Chateau Guiot's "Numa" is a Syrah vinified with a small percentage of Mourvedre, a purple concentrate of spices and flowers. This Chateau is located near Nîmes in southwestern France, a land historically devoted to viticulture. On the nose, it offers intense aromas of ripe red fruits and typical hints of black pepper, enhanced by hints of licorice. In the mouth, it is complex, powerful, but also of pleasant smoothness and silkiness. Perfect, given its great warmth and fragrance, to accompany game or venison dishes
Not available
Il ‘Numa’ di Château Guiot costituisce un blend di Syrah e Granache Noir che si fa apprezzare per la sua sorprendente abilità nell’associare potenza ed eleganza. La realtà produttiva Château Guiot si trova a Saint-Gilles, in prossimità della città di Nimes, ed è guidata dalla famiglia Cornut fin dal 1976, anno in cui i coniugi François e Sylvia Cornut acquisirono lo Château. Negli anni seguenti numerosi furono i lavori di ristrutturazione delle strutture e di rinnovamento del parco vigneti mentre nel 2007 fecero l’ingresso in tenuta i gemelli Alexis e Numa Cornut, figli di François e Sylvia. Il nome Numa è di origine Romana e accompagna la famiglia Cornut da generazioni essendo attribuito al primo figlio nato da ciascun discendente.
Il Costières de Nimes Château Guiot ‘Numa’ è realizzato a partire da una solida base di Syrah combinata con appena un 5% di uve Grenache Noir. I grappoli provengono dai vigneti più antichi dello Château, impiantati su terreni costituiti da uno strato di ciottoli adagiato al di sopra di uno strato di argilla rossa nel clima mediterraneo dell’areale. In cantina, le uve vengono diraspate e quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a bassa temperatura con macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento viene adottato un mix di botti di varia capienza, tipologia e passaggio, sempre adattando la scelta alle caratteristiche del vino.
Il ‘Numa’ Costières de Nimes della tenuta Château Guiot è di colore rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Al naso emergono vividi e complessi sentori di piccoli frutti neri e spezie, accompagnati da sfumature balsamiche e da note di violetta e liquirizia. Ampio e potente l’ingresso al palato, reso agile dalla piacevole freschezza e il tannino morbido che regala un finale quasi setoso.
Intense purple red with violet hues
Blueberry, black currant, violet, licorice, black pepper
Complex, powerful and persistent, silky and with integrated tannins