"Nuit Blanche" is a dynamic and fresh white wine from Macabeu grapes from the north of French Catalonia. Aged in stainless steel, it expresses notes of yellow fruit, aromatic herbs, earth and a pleasant salty nuance. A funky and pop label, of great candor and richness, with pleasant fresh and salty nuances
Not available
La Cave Aux Fioles realizza con “Nuit Blanche” la sua etichetta più pop, graficamente ispirata al mondo sessantottino della swinging London. Questa espressione di Macabeu in purezza vuole essere una sorta di benevnuto in cantina, un bianco immediato, da bere e non cerebrale, ma animato dalla forza e dalla complessità del terroir da cui nasce.
“Nuit Blanche” del Domaine La Cave Aux Fioles è una interpretazione di Macabeu in purezza, proveniente da vecchie viti allevate ad alberello su suoli di natura calcarea e dallo strato di terreno a matrice argillosa. Le uve provengono da una delle numerose parcelle in cui è suddivisa la proprietà proprietà, tutte di dimensioni minuscole. Il vigneto è sparpagliato su circa 4 ettari, sui rilievi nell’areale della denominazione Rivesaltes, in Languedoc: il Mediterraneo è proprio di fronte, inframezzato dagli acquitrini salati lungo la costa, e il clima è particolarmente secco e ventoso, mitigato dalle umide brezze marine. La vendemmia si svolge a mano nel momento della perfetta maturazione dei grappoli, trasportati in cantina per mezzo di piccole cassette. La pressatura avviene per mezzo di un piccolo torchio manuale di legno e la fermentazione spontanea è condotta grazie al lavoro dei soli lieviti presenti sulle bucce, in vasca d’acciaio senza controllo di temperatura. L’affinamento si svolge per alcuni mesi in tini d’acciaio e l’imbottigliamento viene realizzato a mano, senza operazioni di filtrazione, chiarificazioni o stabilizzazioni.
“Nuit Blanche” di Cave Aux Fioles si presenta con un intenso colore giallo paglierino, in cui si riflette la maturità del frutto e il calore del terroir. Il naso è estremamente espressivo, con un esordio di erbe aromatiche di macchia mediterranea, un allungo fruttato su note agrumate e di polpa bianca, e una chiusura su spiccate sensazioni marine e terrose insieme. L’assaggio è ricco di una morbidezza fruttata che lascia poi emergere una dinamica freschezza, mentre il finale mostra una persistente verticalità salina. Un bianco di territorio che chiama assolutamente un abbinamento con piatti di mare: crostacei e conchiglie con insalata di salicornia.
Intense straw yellow
Notes of aromatic herbs, citrus, white fruit, land and sea
Fresh, dynamic, rich and with a pleasant flavor