Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Mollar Ancestrale Rosato 'Piu' Tierra Savia 2021
Tierra Savia

Mollar Ancestrale Rosato 'Piu' Tierra Savia 2021

The Mollar Ancestral Rosé 'Piu' Tierra Savia is a semi-sparkling rosé wine. It is made from Mollar, a grape native to the area from vines over 100 years old. Fresh, crisp, flowing, with its notes of red fruits, grapefruit and violet, it is impossible to resist!

22,50 

Features

Vines

Mollar 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MOLLAR ANCESTRALE ROSATO 'PIU' TIERRA SAVIA 2021 DESCRIPTION

Il Mollar Ancestrale Rosato ‘Piu’ è un irresistibile rifermentato in bottiglia prodotto in Andalusia da Tierra Savia, genuina realtà viticola artigianale. Si tratta di un’espressione di Mollar in purezza, ricercata varietà a bacca nera originaria proprio della Spagna e conosciuta, tra gli altri, con il sinonimo di Listan Negro. Il vitigno, particolarmente diffuso nelle isole Canarie, si presta a differenti tipologie di vinificazione, tra cui appunto quella in rosato. Attraverso la linea ‘Piu Ancestral’ José e Pedro di Tierra Savia intendono mettere in pratica il proprio approccio enologico dinamico e non convenzionale, recuperando antichi metodi di vinificazione e lavorando varietà tradizionali.

Il ‘Piu’ Rosato Mollar Ancestrale di Tierra Savia viene elaborato a partire da sole uve Mollar provenienti da viti di oltre 100 anni di età coltivate ad alberello in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è svolta interamente a mano e in cantina i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso 12 ore di macerazione pellicolare a freddo, seguita dalla pressatura soffice. Il mosto-vino viene imbottigliato quando il processo fermentativo non è ancora concluso in modo da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese si procede alla sboccatura manuale di ciascuna bottiglia e lungo l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Tierra Savia Rosato Ancestrale Mollar ‘Piu’ possiede una tonalità rosa ramato brillante. Richiami di pompelmo e frutti di bosco si alternano al naso, arricchiti da lievi cenni di erbe aromatiche. L’assaggio, fresco e scorrevole, rivela croccanti sensazioni di frutti rossi che accompagnano la vivace chiusura.

Colour

Bright coppery red

Scent

Notes of berries, grapefruit and slight hints of herbs

Taste

Fresh, flowing, crisp, fruity and with nice acidity