The white wine “Lona Nova” by Paolo Francesconi expresses a simple and fresh soul, vinified only in steel tanks. It has a clean aromatic profile, with scents of white fruits, citrus and wild flowers. On the palate it is pleasant, agile and refreshing.
Il “Lona Nova” è un vino bianco fresco, semplice e diretto che incarna precisione e autenticità È ottenuto da uve bianche, delle varietà più diffuse del territorio, che il vignaiolo Paolo Francesconi dimostra di conoscere bene e di saper interpretare con stile. Da un vitigno comune e molto produttivo del territorio quindi un bianco dal profilo rurale e appagante, di ottima versatilità gastronomica.
Il “Lona Nova” di Paolo Francesconi nasce da una piccola produzione dedicata, ottenuta con un approccio biologico ispirato ai principi della biodinamica. La cantina è situata sulle colline di Faenza, in provincia di Ravenna, su suoli ricchi di limo e di argille rosse. Coerentemente con coscienza di essere un custode delle vigne prima che un produttore, Paolo Francesconi non ricorre a trattamenti invasivi da oltre venti anni, ma solo a piccole quantità di rame e zolfo e a preparati biodinamici. In cantina privilegia le fermentazioni spontanee innescate da soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio.
Il “Lona Nova” di Francesconi coniuga leggerezza, immediatezza e facilità di beva ad uno spiccato e ben definito carattere territoriale. Brilla nel calice con limpide tonalità giallo paglierine di buona lucentezza ed emana profumi di fiori freschi, frutta bianca, agrumi e delicate erbette aromatiche. Il gusto è fresco, piacevole ed equilibrato, agile, snello e dinamico, attraversato da una buona sapidità. È un ottimo compagno della tavola quotidiana, campione di vitalità, precisione e affidabilità.
Intense straw yellow
Fresh and floral, with scents of wild flowers, citrus fruits and white fruits
Agile, fresh, citrusy and delicate, with savory aromas