The Chinotto liquor by Antica Distilleria Quaglia is made from the infusion of fresh Savona chinotti freshly picked and processed by hand. A perfect after-dinner that expresses citrus aromas, hints of sweet spices, vanilla and hints of rhubarb. The sip is soft, fine, pleasantly sweet and of great elegance
Il Liquore al Chinotto dell’Antica Distilleria Quaglia ha un profilo fresco e agrumato, contraddistinto dalle caratteristiche note delicatamente amaricanti. Questo particolare e raro agrume, dal nome scientifico Citrus myrtifolia, ha origini che restano ancora avvolte nel mistero, ma molto probabilmente è imparentato o deriva, attraverso antichi processi di mutazioni genetiche naturali, dall’arancio amaro. In Italia è coltivato soprattutto in Calabria, in Sicilia, ma è diffuso anche nella Riviera Ligure di Ponente, in particolare nel savonese. È perfetto da degustare ghiacciato a fine pasto o da utilizzare per la preparazione di originali e raffinati cocktail.
Il Chinotto è un liquore dell’Antica Distilleria Quaglia che viene prodotto nel cuore del Piemonte, in provincia di Asti. Si tratta di una realtà familiare, che da ben quattro generazioni gestisce una distilleria che produce grappe, gin, Vermouth, amari e liquori. La qualità delle etichette nasce soprattutto da una selezione di eccellenti materie prime, seguita da un’attenzione maniacale riservata a tutte le fasi della produzione. Il Liquore al Chinotto è figlio di questa sapienza ed esperienza artigianale, che permette ancora oggi di regalare bottiglie che conservano i profumi e i sapori autentici e antichi di una volta.
Il Liquore al Chinotto dell’Antica Distilleria Quaglia è una delizia dai profumi e dal gusto inimitabile, che trasporta subito nelle calde e assolate atmosfere del mediterraneo. Viene realizzato seguendo le classiche consuetudini della lavorazione degli agrumi. Il procedimento inizia con l’infusione dei frutti freschi appena colti dalla pianta in alcol, per un periodo di oltre 2 mesi. Si procede quindi alla torchiatura e l’infuso matura per almeno sei mesi in recipienti neutri, in modo da preservare intatti tutti gli aromi. Il Liquore si presenta di colore ambrato con brillanti riflessi aranciati e intensi profumi di agrumi, sfumature floreali e note delicatamente speziate. Al palato è caldo e seducente, con un sorso fine ed elegante, che si distende armonioso verso un finale fresco e persistente.
Bright and intense amber
Notes of sweet spices, vanilla, rhubarb, candied citrus fruits and chinotto zest
Creamy, delicate, elegant and smooth