The "Libello" by Sequerciani is a Tuscan red wine based mainly on Sangiovese, enriched with a small balance of Ciliegiolo: it is aged for a short period in steel tanks and earthenware amphorae, releasing a refreshing and juicy sensory profile, with an agile and relaxed taste, characterized by a heady fruity fragrance and a lively tannic texture, which makes it the perfect accompaniment to any Tuscan snack
Il "Libello" di Sequerciani è un vino rosso toscano dal profilo giovane, schietto e fragrante, che viene prodotto con una base maggioritaria di Sangiovese, completata da un piccolo saldo di Ciliegiolo. La vinificazione, che si svolge in acciaio e anfore di terracotta, permette al vino di conservare le sue note varietali succose e croccanti, che ne rendono il sorso particolarmente immediato e scorrevole. È un rosso che fa della piacevolezza di beva e della fedeltà agli aromi varietali delle uve le sue doti migliori. Proprio per questa sua integrità ed espressività fruttata, si dimostra particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola con i classici piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.
Il rosso "Libello" nasce nel territorio collinare della Maremma Toscana, non lontano dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi di San Vincenzo e Baratti. La tenuta si trova a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare e si estende complessivamente su 65 ettari, di cui solo 8 vitati. Le vigne sono immerse in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza di ulivi e seminativi, che contribuiscono a creare un ambiente di grande biodiversità. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e biodinamica, con una visione di armonia e salubrità che coinvolge tutti gli aspetti dell’azienda. La filosofia è indirizzata alla produzione di vini che siano fedeli interpreti dei vitigni e del territorio, attraverso vinificazioni poco invasive e affinamenti che prediligono l’utilizzo della terracotta o comunque di materiali inerti.
Il vino "Libello" di Sequerciani rappresenta l’etichetta dal volto più giovane e spensierato tra i rossi della cantina. La fermentazione alcolica si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox e in giare di terracotta. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi purpurei. Il profumo ricorda aromi di ciliegia matura, di frutta rossa, sfumature floreali di violetta e sentori di sottobosco. Al palato è di medio corpo, con un sorso ricco e fragrante, che si allunga verso un finale caratterizzato da note fresche e sapide.
Ruby red purple
Ripe red fruit, fresh violets, mineral and earthy echoes on a herbaceous background
Slim and juicy, refreshing and spontaneous, with a persistent sapid finish