The Languedoc Rouge "Puech Noble" from Domaine Rostaing winery is a red wine whose grapes are harvested in a plot in Languedoc despite the winery originates in the Rhône Valley. It comes from a blend of Syrah, Grenache and Mourvedre that is fermented by means of indigenous yeasts and aged for 12 months in oak barrels. Another example of vigneron René Rosting, a fine, elegant and refined label
Il Languedoc Rouge “Puech Noble” di Domaine Rostaing nasce in una delle zone più belle e più vocate alla viticoltura in Francia: la parte settentrionale della Valle del Rodano, zona storicamente occupata da popolazioni celtiche, poi conquistata da Giulio Cesare quando occupò la Gallia. La cantina ha raggiunto i 70 anni di attività, grazie al lavoro della famiglia Rostaing che quotidianamente lavora con passione e attenzione ai dettagli, per immettere sul mercato prodotti degni di nota: detengono numerose pregiate parcelle situate in Côte Blonde e hanno recuperato vecchie vigne, al fine di perpetuare la tradizione del territorio, valorizzandone le caratteristiche intrinseche.
Le uve del Languedoc Rouge “Puech Noble” di Domaine Rostaing sono Syrah, Granache e Mourvedre e crescono su terreni di origine alluvionale, composti principalmente da ciottoli e sabbia con una buona componente di calcare che dona struttura invidiabile ai prodotti finali. Il microclima è fresco, grazie all’influenza delle brezze proveniente dal vicino Mar Mediterraneo che rendono le temperature miti e adatte alla crescita e allo sviluppo della materia prima, perché possa essere colta a piena maturazione. Il lavoro in vigna è impervio ed eroico, a causa della posizione delle piante su terrazzamenti scoscesi che ridono difficile qualsiasi intervento con macchinari: la vendemmia è rigorosamente manuale con attenzione estrema a non rovinare il frutto e in cantina segue una fermentazione sia alcolica che malolattica con lieviti indigeni; affina 12 mesi in botti di rovere.
Il colore rosso granato profondo del Languedoc Rouge “Puech Noble” di Domaine Rostaing spicca nei calici, diventando attrattivo per la vista. Il bouquet di profumi ricorda i frutti rossi, le olive nere, aromi speziati e leggere sensazioni di affumicatura finale; in bocca la struttura si presenta cremosa, vellutata e invitante con un tannino reso morbido dal passaggio in legno del mosto. In abbinamento è consigliato salumi, carne rossa in umido, selvaggina; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi erborinati. Un vino perfetto per accompagnare pranzi in famiglia in occasione delle feste comandate o con gli amici di sempre per grigliate in compagnia all’insegna della spensieratezza, gustando nel calice un prodotto che è immagine dell’autenticità di sapori di un territorio promettente.
Deep garnet red
Hints of red fruits, notes of black olives, spicy leather aromas and light smoked sensations
Creamy, velvety, round, soft and rich