The "Ponente 270" is a red wine refermented in bottles produced on the Emilian hills from different varieties of Lambrusco grapes. On the nose is a symphony of juicy red fruit with rustic accents of earth and undergrowth. The sip is lively, lively and straightforward, with an overwhelming freshness that encourages drinking. Thirsty, fragrant and greedy: a jolly for the everyday table!
Il “Ponente 270” di Denny Bini è un rosso frizzante rifermentato in bottiglia a base principalmente di uve Lambrusco, che omaggia le antiche tecniche ancestrali ed esprime lo spirito contadino delle colline reggiane. Rivitalizzante, vivace e spumoso, si erge nella categoria dei lambruschi della Via Emilia prodotti ancora come una volta secondo le antiche ricette contadine. Merito di uno dei nomi di riferimento del mondo dei vini artigianali, Denny Bini, che proprio alle porte di Reggio Emilia ogni anno dà alla luce rigeneranti succhi rifermentati che concentrano tutti gli umori campestri e rustici di queste dolci colline. Il vino “Ponente 270” diverte per la sua natura spensierata e allegra, parla la lingua della terra con una schiettezza e semplicità unica. Conviviale, dalla beva deliziosa e dalla forte vocazione gastronomica, è il rifermentato perfetto per la tavola di tutti i giorni!
Il Lambrusco “Ponente 270” nasce da un assemblaggio di diverse varietà di Lambrusco – Grasparossa, Sorbara, Salamino, Maestri, Montericco – unite ad un piccolo saldo di Malbo Gentile. Le viti hanno un’età media di 15 anni e sono incastonate a 200 metri di altitudine sui tipici terreni ciottolosi, composti da suoli di origine limosa-argillosa. In vigna Denny vieta ogni forma di chimica sintetica, adottando un’agricoltura biologica e favorendo quel rapporto naturale tra terra e vigna. Anche in cantina si opera in modo rispettoso, limitando al massimo l’intervento dell’uomo e di processi invasivi (filtrazioni, aggiunta di solfiti e stabilizzazioni). Le fermentazione avvengono spontaneamente in vasche d’acciaio con lieviti indigeni, accompagnate da una macerazione sulle bucce di 4-5 giorni. La seconda fermentazione avviene sempre spontaneamente in bottiglia senza sboccatura, lasciando i lieviti in sospensione.
Denny Bini “Ponente 270” frizza nel calice con la sua simpatica veste color rosso rubino opaca, dotata di una spuma vivace e violacea. Lo spettro olfattivo è ricco di suggestioni di frutta rossa, nella sua veste più succosa e fragrante, con presenza di fragranze floreali, vibrazioni vegetali e accenti di radici, terra umida e sottobosco. Al palato risulta goloso, tonificante e generoso, dotato di un pregevole grip tannico, di una vibrante freschezza e sfumature sapide. Semplicemente puro e vivo!
Red violet with lively bubbles
Notes of earth, raspberry juice, fragrances of fields in bloom and light essences of sweet citrus
Breezy, refreshing, very fresh, slightly rustic and with great vitality