The Lagrein by La Vis is a very pleasant Trentino red wine that refines in cement and a small part in wood. Fruity notes of blackberry, raspberry and cherry, vegetal hints and spicy touches intertwine on a sliding and pleasantly tannic body
Not available
Il Lagrein di La Vis è un rosso prodotto con un vitigno tipico dell’Alto Adige, che si è ben ambientato anche nelle zone più fresche e vocate del Trentino. La versione della cantina La Vis, che prevede un affinamento con un minimo utilizzo del legno, ci fa conoscere soprattutto le caratteristiche varietali di questa uva dalla forte personalità. Il bouquet ricorda i piccoli frutti a bacca scura e la ciliegia, con sentori speziati e di erbe selvatiche. Il sorso è robusto, leggermente tannico, con frutto fragrante e finale di buona persistenza.
Il vino Lagrein è prodotto con un vitigno altoatesino generato da un incrocio spontaneo tra il Teroldego e un’antica varietà a bacca rossa oggi sconosciuta. È ormai presente da quasi un secolo in Trentino e nella tenuta della cantina La Vis, è coltivato sulle colline più soleggiate e meglio esposte di Pressano e Sorni, nei dintorni di Lavis, su terreni piuttosto profondi costituiti da argille e sabbie. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e sono allevate con pergola semplice trentina, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale si esegue nelle prime settimane di ottobre e le uve sono poi avviate alla fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini per 5-6 mesi in vasche di cemento, tranne una piccola parte che si affina in botte.
Il La Vis Lagrein esprime molto bene le caratteristiche primarie del vitigno, con il suo frutto piacevolmente esuberante, i suoi tannini leggermente rustici, le sue note ricche e intense. Il colore è rosso porpora con leggere sfumature violacee. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, ciliegia, sentori vegetali e di sottobosco. Al palato ha una buona struttura, con trama tannica piacevolmente ruvida, che sostiene un frutto denso e profondo. Il finale è di buon equilibrio con un ritorno su note speziate.
Light red
Notes of wild berries, plum, vegetal hints, violet and dark spices
Fresh, dry and tannic