Lagrein Colterenzio 2023
Colterenzio

Lagrein Colterenzio 2023

The Lagrein by Colterenzio is a typical and pleasant expression of South Tyrol, matured in cement and wood for a few months. The bouquet is centered on fruit wrapped by spicy puffs and small touches of chocolate. The taste is balanced and fresh, shows great versatility with different dishes of Italian cuisine

Vintages: 2022
2023
12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

8 days of maceration on the skins in steel and complete malolactic fermentation

Aging

Some months in cements and large wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN COLTERENZIO 2023 DESCRIPTION

Questo vino Lagrein realizzato dalla cantina Colterenzio è un rosso equilibrato e armonioso, che non presenta sbavature. Il Lagrein, vitigno autoctono importante del Trentino Alto-Adige, trova nei vigneti di Colterenzio le condizioni ideali per una crescita ottimale, dando origine a un prodotto di qualità, dal sorso fresco e beverino, perfetto sia per le occasioni più semplici che durante le ricorrenze più formali. Una bottiglia che colpisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e che rappresenta dunque un’occasione da prendere al volo.  

Il Lagrein di Colterenzio nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve autoctone della regione Trentino Alto-Adige. Il team della cantina Colterenzio è molto attento durante la fase della vendemmia nel selezionare solo gli acini migliori, al fine di offrire un’autentica rappresentazione del terroir di provenienza. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, macerano per 8 giorni sulle bucce in acciaio, fermentando e svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con la fase di invecchiamento, che si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento che in botti grandi di legno. Terminata la maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Lagrein si annuncia nel calice con una tonalità che richiama quella del granato, particolarmente intensa. I profumi che circondano il naso si sviluppano attorno a note di frutta a bacca nera e fiori, da cui emergono leggeri tocchi speziati. Al palato è di buon corpo, rotondo, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, che rende la beva fine, sottile ed elegante; termina con un finale dotato di buona persistenza. La cantina Colterenzio ci regala una bottiglia che, a tavola, ben si abbina con pietanze a base di carne rossa e selvaggina.

Colour

Intense red garnet

Scent

Typical of cherry, black berries, plums, violets, dark spices and chocolate

Taste

Long, rich, fresh and elegant