'La Bruja de Rozas' by the Comando G winery in the La Mancha region is a pure Grenache with an austere and elegant profile. Following a spontaneous alcoholic fermentation using indigenous yeasts, the wine matures in oak barrels for 8 months. A delicate rusticity delineates a sip rich in orange peel aromas and hints of red fruits, which go perfectly with earthy dishes
La “Bruja de Rozas” di Comando G è un vino spagnolo che nasce a circa 100 km da Madrid nella parte più a est del territorio nazionale. Nel 2008 Daniel Landi e Fernando Garcia decidono di mettere in pratica i loro studi di enologia, cercando di valorizzare e tramandare le potenzialità di questa terra, recuperando vitigni autoctoni che diversamente sarebbero andati perduti.
Le uve Garnacha in purezza del “Bruja de Rozas” di Comando G crescono in vigneti composti da piante di circa 50-90 anni, situate a un’altezza di circa 900 metri sul livello del mare. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico con l’utilizzo di decotti naturali per aumentare e incentivare la fertilità del terreno. Il terreno viene coltivato grazie all’aiuto dei cavalli, per non rovinare i vari strati e garantire ottima crescita delle piante. La fermentazione alcolica è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in anfora e successivamente affina per circa 8 mesi in botti di rovere.
La “Bruja de Rozas” di Comando G si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi, buccia di arancia e sul finale note erbace. Al palato è rustico e verace con un’estrema eleganza che invoglia alice dopo calice. In abbinamento è consigliato con carni rosse cucinate alla griglia, in umido e la selvaggina; interessante anche con piatti a base di verdura di stagione. Ottimo vino consigliato per la tavola dei ritrovi in famiglia, sorseggiando un vino autentico e genuino.
Ruby red
Hints of red fruits, orange peel aromas, herbaceous notes
Rustic, fine, austere, elegant