The Grillo "Olli" by Feudo Maccari is a Sicilian white wine with a fresh and Mediterranean stamp that is aged for 5 months in steel containers. The nose releases aromas of honey, white fruit, floral notes, chamomile, aromatic herbs and marine puffs. The sip is pleasantly savory and soft, with a rich, fresh and balanced texture
Not available
Il Grillo “Olli” di Feudo Maccari è un bianco siciliano dal profilo fresco e sapido, che nasce nel magnifico territorio tra Noto e Pachino, da sempre molto vocato alla viticoltura. Si tratta di una versione giovane e fragrante di questo vitigno a bacca bianca, che sta diventando uno dei protagonisti della scena siciliana. Vinificato esclusivamente in acciaio, il Grillo rivela il suo volto più intenso e autentico, con aromi di agrumi, di frutta matura e cenni marini. È un bianco tipicamente mediterraneo, armonioso ed equilibrato, perfetto per accompagnare un menù di mare.
“Olli” Grillo è un bianco che ben rappresenta la vocazione siciliana a produrre etichette di schietta espressione territoriale. Il suo carattere armonioso e mediterraneo, ne tradisce la provenienza dalla zona costiera del territorio della Sicilia sud orientale. La tenuta Feudo Maccari si trova a nord di Pachino e gestisce vigne coltivate ad alberello su pregiate terre costituite da calcare e sabbie. Grazie a un clima soleggiato e sempre ventilato, le uve Grillo maturano con un profilo ricco d’aromi che permette di realizzare vini dal corredo ampio ed espressivo. Equilibrato e tipicamente varietale, il Grillo “Olli” esprime perfettamente lo stile di una cantina che lavora nel massimo rispetto delle caratteristiche del territorio.
Il bianco “Olli” di Feudo Maccari è una splendida interpretazione del Grillo in chiave fresca e fragrante, ideale per conoscere il vero volto di questo vitigno a bacca bianca, creato nell’Ottocento incrociando il Moscato d’Alessandria con il Catarratto. Al termine della pressatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, riposa per 5 mesi in acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso brillante e presenta un bouquet intenso con profumi di fiori bianchi, zagara, scorza d’agrumi, lime, frutta gialla matura, cenni tropicali e mielati, sentori di erbe della macchia mediterranea e cenni iodati. Il sorso è armonioso ed espressivo, con ricchi aromi fruttati, che anticipano un finale sapido e rinfrescante. Il Grillo nella sua più classica purezza espressiva.
Gold yellow
Notes of apple, peach, citrus fruit, aromatic herbs, floral sensations, marine and Mediterranean references
Fresh, smooth, savory and Mediterranean, with good persistence