All the class and exclusivity of one of the most evocative villages of Liguria in a cocktail with a refined character, with citrus and Mediterranean flavors. Fill with ice a little more than half the balloon glass, pour in 5cl of Gin Portofino and only after 15cl of the tonic. Garnish with a sprig of lavander and a slice of lemon placed on the edge of the glass. Here the secret to bring out a whirl of aromatic notes capable of enchanting, just like the landscape of fishermen sitting in front of you in the famous square! Ideal for 10 Cocktail
How do you Need:
Garnish:
Il Portofino & Tonic è un cocktail profumato e fragrante, che regala aromi della macchia mediterranea e le atmosfere raffinate ed esclusive di un luogo leggendario della riviera ligure. È la perfetta sintesi dello charme senza tempo e del gusto classico di un grande London Dry. Viene realizzato partendo da una bottiglia di prestigio, un Gin dal profilo agrumato e balsamico, che ben rispecchia il suo carattere marino e solare, estivo e raffinato. Il Portofino nasce dalla lavorazione di 21 botaniche, che vengono coltivate e raccolte nei pressi dell’antico borgo marinaro. Erbe officinali ed erbe spontanee del luogo, come rosmarino, maggiorana, salvia, lavanda, ginepro e aromi di scorza di limoni, si fondono in un tripudio d’intensi profumi e aromi, che ricorda le atmosfere del mediterraneo, le giornate assolate e la dolce brezza iodata del mare. Al Gin si unisce la morbidezza elegante della Premium Indian Tonic Water Fever-Tree, un’acqua tonica di straordinaria purezza espressiva, che regala sfumature amaricanti di chinino, note di scorza d’arancia amara e delicate spezie. Il bicchiere ideale per il servizio è il classico calice Ballon.
Il cocktail Portofino & Tonic è una variante mediterranea del più classico e conosciuto Gin & Tonic. Nasce per esaltare lo spettro aromatico di eccezionale fascino e intensità di quest’etichetta, ispirata al un luogo mitico del jet set internazionale. Le sue origini, tuttavia, non hanno nulla a che fare con il mondo glamour del turismo di lusso e con l’allure di Portofino, ma piuttosto con la vita spartana delle truppe coloniali britanniche. Nelle colonie indiane, i soldati di Sua Maestà dovevano assumere del chinino per proteggersi dal pericolo della malaria. Per evitare il gusto amaro della medicina, i militari aggiungevano al chinino del Gin e senza saperlo, stavano inventando uno dei cocktail che sarebbe poi diventato tra i più popolari e amati al mondo. A completare la ricetta, arrivò poi l’acqua tonica, inventata da Johann Jakob Schweppe, che unì acqua gassata, chinino, scorza d’agrumi e aromi, creando una nuova bibita, che ancora oggi è conosciuta con il marchio ispirato al suo nome.
Profumato, piacevole, semplice e rapido da realizzare, il cocktail Portofino & Tonic è il compagno ideale per un drink esclusivo e di grande fascino. Si prepara direttamente nel calice Ballon. Si mette qualche cubetto di ghiaccio, si versa il Gin Dry Portofino poi l’Acqua Tonica “Indian Premium” Fever-Tree e si guarnisce con un rametto di profumata lavanda e con una fettina di limone.