Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2023
Tiefenbrunner

Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2023

15,90 
Awards
88 James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer di Tiefenbrunner incarna alla perfezione lo stile della cantina altoatesina. È un bianco di pura tradizione, che fa della sua semplice schiettezza un valore aggiunto da portare nella propria quotidianità. Coinvolgente, solare e fine: questi sono i suoi tratti principali, frutto di una vinificazione che mira ad esprimere in modo fedele l’anima del territorio e del vitigno. La cantina Tiefenbrunner è situata a Cortaccia, in Alto Adige, e lavora le uve provenienti dalle zone di Cortaccia, Niclara e Magrè, sia da vigneti di proprietà che da vignaioli afferenti.

Tiefenbrunner Gewurztraminer si ottiene da un 100% di uve dell’omonima varietà, provenienti da vigneti collinari situati nelle zone di Niclara e Cortaccia, ad un’altitudine compresa tra i 260 ed i 470 metri sul livello del mare. Esposte a Sud e a Sud-Ovest, le viti sono innestate su di un suolo morenico, ghiaioso e calcareo nella prima zona, ed argilloso nella seconda. In seguito alla vendemmia manuale, le uve vengono trasportate in cantina dove vengono pressate. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare in contenitori di acciaio. L’affinamento si svolge sui propri lieviti all’interno di vasche di cemento per un periodo di circa 4 mesi. Al termine di essi, il vino viene imbottigliato e posto in commercio.

Il Gewurztraminer Tiefenbrunner presenta alla vista un colore giallo paglierino dotato di brillanti riflessi dorati. Il suo profumo è intenso nelle note di frutta candita e di uva, miele, spezie, petali di rosa ed una scia che ricorda la salvia. In bocca freschezza e sapidità scandiscono il sorso, basato su un corpo pieno. Si confermano gli aromi percepiti al naso, con la stessa intensità. Riesce a sorprendere, rivelando un interessante lato del suo carattere nell’abbinamento con piatti della cucina asiatica e con pietanze speziate.