The Gevrey Chambertin by vigneron Claude Dugat is a red wine able to conquer the palates of the most experienced. Thanks to a work that follows the use of artisanal techniques, is a label that fully represents its terroir. Refined and elegant, with a harmonious and balanced palate, it gives off to the nose hints of small red berried fruits, notes of aromatic herbs and hints of soft spices. Artisanal wine
Not available
Il Gevrey-Chambertin di Claude Dugat è un’etichetta dal volto artigianale, realizzata da un vigneron che ha saputo conquistare il palato degli appassionati più esigenti e gli elogi della critica, grazie a una gamma di vini che interpretano con fedeltà e purezza le caratteristiche peculiari di uno dei terroir più famosi della Borgogna. Situato nel cuore della Côte de Nuits, lungo la strada che da Digione prosegue verso l’area di alcune delle Appellation più famose al mondo, Gevrey-Chambertin rappresenta da sempre la culla di grandi rossi, che riescono a coniugare aromi raffinati ed eleganti, con struttura, complessità aromatica e longevità.
Il vino Gevrey-Chambertin nasce in un domaine di carattere familiare, che lavora secondo le più antiche tradizioni del territorio. Claude Dugat, rappresentante di una lunga stirpe di vigneron, gestisce in regime di agricoltura biologica sei ettari di pregiate vigne in una delle zone più rinomate al mondo per la coltivazione del Pinot Noir. Il vino nasce da una selezione delle uve di diverse parcelle della tenuta, coltivate sul territorio comunale di Gevrey-Chambertin. Al termine della vendemmia manuale, con selezione dei migliori grappoli, le uve di ciascuna vigna vengono vinificate separatamente e solo in un secondo momento si procede all’assemblaggio finale, in modo da donare al vino la giusta armonia espressiva. Le fermentazioni si svolgono in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per circa un anno in barrique di rovere francese.
Il rosso Gevrey-Chambertin di Claude Dugat è l’etichetta che rappresenta la sintesi del terroir. Nasce dal desiderio di regalare un sorso capace di descrivere le caratteristiche generali dell’Appellation, interpretate secondo lo stile puro e diretto che contraddistingue tutta la gamma dei vini di questa piccola realtà artigianale. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino. Il quadro olfattivo è dominato da ricchi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, impreziositi da note di erbe aromatiche e cenni di morbide spezie. Il sorso è armonioso e di buon corpo, con aromi piacevolmente fruttati, sostenuti da una trama tannica setosa e fine. Il finale è equilibrato e di buona persistenza gustativa.
Ruby red
Hints of small red berried fruits, notes of aromatic herbs and hints of soft spices
Harmonious, good body, supported by a silky and fine tannic texture, balanced and persistent