Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Dosé Elisabetta Abrami 2020
Elisabetta Abrami

Franciacorta Pas Dosé Elisabetta Abrami 2020

The Franciacorta Elisabetta Abrami's Pas Dosé is the winery's non-dosed version of the winery's vintage wine, a cuvée of Pinot Noir and Chardonnay. The wine matures at least 30 months on the lees and then at least 3 months after disgorgement, resulting in a wine of great finesse. The nose has hints of white flowers, honey and tropical fruits, a complex bouquet crowned by hints of pastry typical of the best sparkling wines. Intense and rounded, it is a complex and persistent wine that conveys a great energy to the sip

Not available

Vintages: 2018
2020
37,90 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, blending of the cuvée in spring and refermentation in the bottle according to Metodo Classico

Aging

At least 30 months on the yeast, further 3 months after disgorgement

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRANCIACORTA PAS DOSÉ ELISABETTA ABRAMI 2020 DESCRIPTION

Il Franciacorta Pas Dosé Millesimato di Elisabetta Abrami è la massima espressione della purezza, un Metodo Classico teso e austero, profondo e deciso, dedicato agli appassionati che cercano vini in grado di rispecchiare perfettamente il terroir e il carattere dell’annata. La scelta del dosaggio zero, presuppone l’utilizzo di uve di eccezionale qualità e maturità, che riescono a trovare e ad esprimere nel tempo la giusta armonia senza alcun bisogno dell’aggiunta di zucchero. È una bottiglia da intenditori, che amano ritrovare in ogni millesimo le sfumature tipiche dell’andamento stagionale di una singola vendemmia.

Il Pas Dosé di Elisabetta Abrami è un Franciacorta Millesimato figlio di un terroir molto vocato. La tenuta si trova, infatti, nei pressi di Provaglio d’Iseo, in un’area dal clima particolarmente fresco, ma mitigato dalla presenza del Lago d’Iseo. Le vigne sono situate sui rilievi che salgono verso il monte Cognolo e sono coltivate in regime di agricoltura biologica. La cuvée è il frutto di uve di diversi vigneti aziendali di Chardonnay e di Pinot Nero che vengono raccolte a mano con selezione dei migliori grappoli durante il mese di agosto. La pressatura soffice e la vinificazione si svolgono in modo separato per singola parcella. La fermentazione avviene in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione viene realizzata in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 30 mesi, prima di procedere al dégorgement.

Il Millesimato Pas Dosé Elisabetta Abrami è un Franciacorta dalla personalità spiccata, senza nessuna concessione alla facile piacevolezza delle morbidezze. Di un colore giallo luminoso con brillanti riflessi dorati, è attraversato da un perlage molto fine e persistente. All’olfatto esprime aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta tropicale, morbidezze mielate, cenni di crosta di pane e di frutta secca tostata. Di buona struttura e intensità, al palato è complesso con un sorso verticale e profondo, che anticipa un finale secco, sapido e molto persistente.

 

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Jasmine, chestnut honey, pineapple, roasted almond, pastry

Taste

Intense and soft, round, energetic and persistent