The "Flor Pingus" is a beautiful powerful red wine made from Tempranillo del Dominio de Pingus. Aged for 18 months in old and new French oak barrels, it has an inviting nose of complex aromas of chocolate, plum, cherry, licorice and anise. In the glass it is presented with an intense ruby red, wrapping the palate in a fresh and lively way supported by a good body and mature tannins.
Not available
Ribera del Duero “Flor Pingus” del Dominio de Pingus è un vino leggendario, una delle etichette spagnole più famose. Un rosso complesso, strutturato e longevo, vero ambasciatore nel mondo della grande tradizione iberica e in particolare della famosa regione della Ribera del Duero. È un’eccellenza assoluta della terra di Spagna e del vitigno a bacca rossa Tinto Fino, un clone locale del Tempranillo. Si tratta di un vino di straordinaria eleganza, che unisce mirabilmente gli intensi e maturi aromi fruttati, con raffinate note evolutive, frutto di un lungo invecchiamento in legno. Uno dei grandi vini da bere almeno una volta nella vita.
“Flor Pingus” Ribera del Duero del Dominio de Pingus è l’etichetta di punta di questa celebre cantina che ha sede a Quintanilla de Onésimo, nei pressi di Valladolid. La tenuta si estende su una superficie di 45 ettari nel cuore del vigneto della Ribera del Duero, nella regione della Castiglia y Léon. I vigneti si trovano nella splendida vallata del fiume Duero e possono godere di terreni vocati e di un clima mite, caratterizzato da buone escursioni termiche, che consentono maturazioni lente ed ottimali delle uve. La gestione delle vigne è condotta in modo tradizionale, con lavorazioni semplici e con rese per pianta bassissime, in modo da poter ottenere la massima concentrazione. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura per un periodo di almeno 18 mesi in botti di rovere francese.
Ribera del Duero “Flor Pingus”, prodotto dal Dominio de Pingus, è una bottiglia di prestigio, da degustare tra intenditori in una serata speciale e abbinata a una cena importante, con arrosti di manzo o selvaggina. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. All’olfatto conquista con un bouquet intenso ed elegante, che regala aromi di ribes nero, mirtillo, prugna, cenni di radice di liquirizia, cacao amaro, tabacco, vaniglia, spezie orientali e ricordi boisé. Strutturato e avvolgente, ha un sorso aromaticamente profondo, vestito da una tessitura tannica fitta, matura ed evoluta. Il finale e lungo, armonioso e molto persistente.
Intense ruby red
Aromas of vanilla, chocolate, dark plums, dark cherries, licorice and anise
Lively, full-bodied, fresh, well balanced with rounded tannins