Cuvée 'Emma' Domaine Gallety 2017
Domaine Gallety

Cuvée 'Emma' Domaine Gallety 2017

Cuvée 'Emma' from the French winery Domaine Gallety is a red wine from the Rhone Valley that is perfect for meat dishes. It is made from a blend of carefully selected Grenache and Syrah grapes and matured in French oak barrels for 18-24 months. The dark ruby red colour dresses the glass in a velvety mantle while the nose is intoxicated by aromas of black fruit and wood. The sip is full, soft, rich, elegant and long

52,00 

Features

Vines

Grenache 60%, Syrah 40%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On a soil rich in iron ore, between 200 and 350 m above sea level

Vinification

Temperature-controlled vinification in wood

Aging

18-24 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CUVÉE 'EMMA' DOMAINE GALLETY 2017 DESCRIPTION

La Cuvée “Emma” è l’etichetta di maggior prestigio del Domaine Gallety. Massima espressione del vino rosso della tenuta e vera eccellenza del territorio dell’Ardeche.  Armonioso e calibrato assemblaggio di due vitigni perfettamente complementari, si basa sulla ricchezza fruttata della Grenache, bilanciata dalla struttura e dai tannini della Syrah. Il lungo affinamento in legno contribuisce a rendere il sorso vellutato e a impreziosirlo di raffinate note terziarie, che ne ampliano la già ricca palette aromatica.

“Emma” è una Cuvée realizzata da una tenuta che si trova nella regione dell’Ardeche, a Saint- Montan. Il Domaine Gallety gestisce una proprietà di 80 ettari, di cui 15 dedicati alla viticoltura, coltivati in prossimità del fiume Rodano. Il clima mite e ventilato e i suoli vocati, di prevalente matrice calcarea, con presenza di depositi alluvionali, sono da sempre adatti a una viticoltura di qualità. Il vino nasce da uve provenienti da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che ogni anno garantiscono una produzione di qualità superiore. Nel più classico stile del territorio, la cuvée è realizzata con una percentuale maggioritaria di Grenache, integrata da Syrah, sintesi perfetta dei due vitigni più tipici del basso e dell’alto Rodano. I grappoli sono vinificati in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura poi per un periodo di 18-24 masi, a secondo delle annate, in botti di rovere francese.

Il rosso Cuvée “Emma” del Domaine Gallety unisce in perfetta armonia eleganza e complessità, regalando un grande vino, già piacevole da degustare subito, per apprezzarne la vivacità giovanile, ma che possiede anche un eccellente potenziale d’evoluzione e d’invecchiamento. Si presenta con una veste rosso rubino scuro, con leggeri riflessi color porpora. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con aromi di mirtillo, ribes nero, mora selvatica, ciliegia matura, morbidi cenni speziati, sensazioni di sottobosco, humus e note di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Strutturato e sostenuto da una tessitura tannica importante, esprime un sorso aromaticamente denso e ricco, complesso e ampio, che si allunga con notevole persistenza gustativa verso un finale fresco e appagante.

Colour

Dark ruby red

Scent

Full, rich, black fruit notes blend with precious woods

Taste

Elegant, broad, soft, enveloping and persistent