The Crozes Hermitage of the Domaine Alain Graillot Rhône Valley winery is a Syrah that fully expresses the character of the terroir. The vinification with whole bunches is carried out in steel tanks, while the aging is carried out in oak barrels used for 12 months. Juicy and balanced, on the nose there are aromas of blueberry and black currant accompanied by spicy hints of pepper and licorice
Il Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot nasce nel cuore della pianura di origine alluvionale di La Roche-de-Glun, che regala vini dal corpo e dalla struttura di carattere. Maxime e Antoine Graillot sono oggi alla conduzione della cantina dopo che il padre Alain ha trasmesso loro tutto il sapere e la passione per una produzione consapevole e genuina dei vini. Oggi coltivano circa 18 ettari di terreno, perseguendo una filosofia di eccellenza e autenticità per vini di qualità e dalla bontà rara. Il regime di coltivazione è biologico nel rispetto totale delle naturali fasi di sviluppo e crescita delle piante e per una materia prima che racchiude in sé tutta la bontà e la sua potenzialità.
Le uve Syrah in purezza del Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot crescono principalmente in un clima prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni con temperature rigide. Il suolo è prevalentemente composto da graniti e rocce metamorfiche che rispecchiano le loro caratteristiche interamente nel prodotto finale. La raccolta delle uve viene svolta manualmente e in cantina si verifica la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; successivamente anche quella malolattica. Affina 12 mesi in botti di rovere di secondo passaggio.
Il colore rosso rubino intenso del Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot colpisce immediatamente la vista. Il naso è innondato da aromi di frutti di Bosc, sentori di pepe nero e note erbacee sul finale; in bocca si presenta equilibrato ed elegante, succoso con una buona persistenza che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente in abbinamento con i tagli di carne tradizionali della Francia, carne rossa in umido e piatti vegetariani; interessante con formaggi stagionati. Ottimo prodotto da conservare nella propria cantina personale per pranzi in famiglia in occasione delle feste comandate o per serate invernali davanti al camino degustandolo con calma per scoprire un prodotto unico e genuino.
Intense ruby red
Aromas of berries, spicy hints of black pepper and vegetable notes
Elegant, balanced, soft, juicy and persistent