The Crema de Mezcal signed by Maguey is a liqueur born from the union of 90% of Mezcal from the village of San Luis del Rio and 10% of an unfermented agave juice. It reveals notes of agave, vegetal nuances, sweet touches of vanilla, pear, lime, dried fruit, tropical fruit and smoky memories. The taste is slightly sweet, with a pleasant creaminess and a great aromatic richness. Recommended neat with ice or mixed with fruit juices
La Crema de Mezcal Del Maguey è un liquore che esprime la storica tradizione messicana, riscoperta e rinverdita dall’artista californiano Ron Cooper. Grazie alla sua passione e al suo impegno, è riuscito a preservare le più antiche tradizioni del territorio, attraverso produzioni artigianali di mezcal provenienti da minuscoli e sperduti villaggi della regione di Oaxaca. Piccoli distillatori zapotechi, che ancora oggi sanno creare bottiglie di straordinario pregio, caratterizzate da un’impronta tipicamente territoriale.
La Single Village Crema de Mezcal Del Maguey nasce da una selezione di materie prime di eccellente qualità. Nel processo di lavorazione vengono utilizzate solo le migliori piante adulte di Agave Espadin e Agave Angustifolia. L’etichetta nasce grazie all’esperienza e alla competenza del suo creatore: Paciano Cruz Nolasco, riconosciuto tra i più grandi maestri al mondo nella produzione di mezcal. Il distillato è realizzato ancora in modo artigianale, seguendo le più antiche tradizioni del piccolo villaggio di San Luis Del Rio, che si trova nei pressi del fiume Red Ant. Il cuore dell’agave viene cotto in forno e poi fatto fermentare in modo naturale, prima di procedere alla doppia distillazione in alambicchi di rame ancora alimentati a fuoco diretto, una tecnica che richiede una straordinaria maestria nel gestire la temperatura, in modo da ottenere un mezcal fine, profumato ed elegante.
La Crema de Mezcal, prodotta dal marchio Del Maguey, è una specialità che nasce dall’unione di mezcal con una piccola percentuale di sciroppo d'agave naturale non fermentato. Un assemblaggio che crea un liquore dal gusto particolarmente armonioso, morbido e suadente, senza rinunciare al carattere tipico del grande distillato messicano. Nel bicchiere si presenta di colore cristallino, assolutamente trasparente. All’olfatto esprime un bouquet con note vegetali di agave appena tagliata, aromi di frutta secca, di mandorla, di vaniglia, frutta a polpa bianca, pera, cenni dolci di frutta tropicale, di ananas, sfumature agrumate di lime e di scorza d’arancia, sensazioni leggermente affumicate di agave tostata e di caffè. L’ingresso al palato è soave e avvolgente, con un frutto cremoso e morbido, ben bilanciato da fresche sensazioni vegetali e di fragranti agrumi, che accompagnano a un finale armonioso e di buona persistenza gustativa.
Crystalline
Notes of dried fruit, vegetal hints of agave, sweet notes of tropical fruit and white pulp, citrus hints and memories of smoke
Original, rich and intense, with pleasant sweet and vegetal notes of agave juice