The Coteaux Bourguignons from La Chaume Des Lies is a juicy, delicate and deeply fruity red from Gamay grapes. Cultivated at an altitude of 450 metres on quartzite soils, this wine is a real discovery, capable of impressing even the most experienced palates. Wild berries, hibiscus, violets and Mediterranean herbs are just some of the aromas that can be perceived when tasting it, perhaps with a nice platter of cured meats and cheeses
Il Coteaux Bourguignons realizzato dai giovani vignaioli Margaux Rivaux e Lothar Galloo di La Chaume des Lies è un Gamay in purezza di formidabile godibilità. La denominazione Coteaux Bourguignons è molto estesa dal momento che copre l’intera regione della Borgogna, dalla zona di Chablis nell’estremo nord fino al Maconnais nel versante più meridionale. Questa AOC fu istituita nel 1931 con il nome di Bourgogne Ordinaire, a evidenziare il fatto che i vini prodotti sotto questa denominazione fossero pensati per il consumo quotidiano. Con questa bottiglia Margaux e Lothar intendono proporre un vino che sia fedele all’indole più beverina della denominazione, seppur con lo stile affascinante che contraddistingue tutta la loro produzione.
La Chaume des Lies Coteaux Bourguignons ha origine da sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di quarzite, posti a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati interi, con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina e il conseguente affinamento di alcuni mesi che avviene in botti grandi di legno. Dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’immissione sul mercato.
Il Coteaux Bourguignons La Chaume des Lies ha un colore rosso porpora intenso. Vividi e piacevoli sentori fruttati di mora e mirtillo presentano l’olfatto, assistiti da percezioni floreali di ibisco e violetta e da cenni di erbe mediterranee. Progressione gustativa succosa e delicata, fresca e finemente tannica, caratterizzata da un intenso finale fruttato e floreale che richiama le note avvertite al naso. Un Gamay pensato per essere condiviso con persone speciali in situazioni conviviali e spensierate.
Aromas of fresh fruit such as berries and cherries, floral hints of hibiscus and violets and herbaceous hints, but also spicy
Juicy, dry and quite acidic, with tannins that are delicate at first and then turn out to be almost chalky