Chianti Classico di Castello dei Rampolla is a traditional red wine from Tuscany, vinified in cement vats and aged in barrique for 18 months. It has perfumes of cherries, roses, violets, china and spcies. The taste is warm and structured, with a good freshness
Not available
Il Chianti Classico del Castello dei Rampolla è un vino dal carattere rigoroso e tradizionale, un punto di riferimento della denominazione. Nasce da un approccio produttivo che persegue il rispetto per la e l’equilibrio ambientale. Il produttore infatti adotta un regime agronomico biodinamico dal 1994 ed è conosciuto come uno dei pionieri in Italia di una viticoltura pulita e di pratiche enologiche poco interventiste e virtuose.
Il Chianti Classico è ottenuto da uve Sangiovese, con minima aggiunta di Cabernet Sauvignon e Merlot, raccolte dai bellissimi vigneti di Panzano del Chianti, gestiti con la pratica del sovescio e con rame, solfo e propoli come unici trattamenti. Qui la biodiversità è protagonista in una spettacolare e suggestiva proliferazione di organismi ed esseri viventi: fiori, insetti ed erbe di ogni tipo. In cantina il mosto subisce una lenta fermentazione spontanea nei tradizionali tini di cemento. Il vino così ottenuto matura per 18 mesi in barrique e viene imbottigliato senza filtrazioni.
Il Chianti Classico del Castello dei Rampolla è un’espressione intensa e strutturata: al naso emana profumi fragranti ed espressivi di rosa rossa, frutti di bosco, ciliegie, violette appassite, china, liquirizia e spezie in un sottofondo leggermente tostato. Il sorso è caldo, elegante e strutturato, animato da una tonificante freschezza, da scie aromatiche piacevolmente sapide e da tannini morbidi e ben equilibrati.
Ruby red with purple hues
Rich and fruity, of wild berries, roses, plums, china and licorice
Warm and intense, with a vibrant freshness and smooth tannins