Chassagne Montrachet Premier Cru "La Romanée" is a great and elegant white wine from Burgundy, aged for 12 months in 350 liter barrels. The nose has a luminous and stony profile, with nuances of white flowers and citrus fruits. The mouthfeel is refined and classy, precise and of good freshness, with a pleasant saline note
Not available
Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Romanee” del Domaine Paul Pillot, è uno splendido Chardonnay che nasce nel cuore del terroir più vocato al mondo per la coltivazione di questo nobile vitigno a bacca bianca. Solo in questa terra, infatti, raggiunge le vette di eleganza, finezza, complessità e freschezza minerale, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. La bottiglia è la pura espressione di uno dei cru più prestigiosi del Domaine e ne esalta al meglio le sfumature, regalando l’esperienza di una degustazione di altissimo livello.
Il Premier Cru “La Romanee” Chassagne-Montrachet del Domaine Paul Pillot è il frutto di una tenuta di carattere familiare. Oggi alla guida della proprietà c’è Thierry, che gestisce con grande cura e attenzione all’ambiente le parcelle situate a Chassagne-Montrachet e in altri terroir di prestigio della Côte de Beaune. Il Premier Cru si trova in una zona particolarmente vocata, situata a sud-ovest del territorio comunale di Chassagne-Montrachet, alle pendici della Grande Montagne. Si tratta di una parcella di pregio, coltivata con vecchie vigne di Chardonnay, che producono naturalmente pochi grappoli, ma caratterizzati da una notevole concentrazione e intensità aromatica. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fermenta in botti in modo spontaneo e con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in botti di rovere francese, solo in piccola percentuale nuove, e completa poi l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Romanee” del Domaine Paul Pillot è uno Chardonnay di straordinario fascino, dedicato a chi ama i grandi bianchi e sa aspettare qualche anno per poterne apprezzare la piena maturità aromatica. È un grande vino gastronomico, che si abbina molto bene con carni bianche, crostacei o con del pesce particolarmente saporito preparato in salsa. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, scorza di lime, cenni di pompelmo, mela verde, pesca, note di pasticceria, miele d’agrumi, zenzero, sfumature iodate e di pietra focaia. Al palato è ricco e appagante, con un sorso profondo, armonioso e scorrevole, che conduce a un finale lungo e persistente, che chiude su note fresche e sapide.
Straw yellow with golden scents
Clear and pleasant, with fragrances of white flowers, notes of flint, memories of spices, butter and citrus
Elegant, creamy, precise, slender freshness and flavor