Champagne Nature 1er Cru 'Terre d'Anceters' Gounel-Lassalle
Gounel-Lassalle

Champagne Nature 1er Cru 'Terre d'Anceters' Gounel-Lassalle

The Champagne Nature 1er Cru 'Terre d'Anceters' Gounel-Lassalle is a rich, enveloping Champagne made from equal parts Pinot Meunier, Pinot Noir and Chardonnay. Full-bodied and persistent on the palate, intensely fruity and citrusy with pleasant mineral overtones, the nose expresses notes of tropical fruit, white flowers, hints of citrus and toast. A deeply territorial Champagne with which to indulge in pairings!

Not available

56,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 33%, Pinot Noir 33%, Chardonnay 33%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

Approximately 2 years on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE NATURE 1ER CRU 'TERRE D'ANCETERS' GOUNEL-LASSALLE DESCRIPTION

Lo Champagne Nature 1er Cru “Terre d'Anceters” di Gounel-Lassalle interpreta molto bene il carattere del terroir e lo stile classico e tradizionale di questa Maison di Récoltant Manipulant. Sintesi dei tre vitigni tipici della Champagne, Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, la cuvée mette in luce un carattere molto armonioso, intenso e ricco, con aromi maturi fruttati, cenni floreali e raffinate sfumature terziarie, che ne impreziosiscono il bouquet. È un vino che dona al palato una grande piacevolezza e proprio per questa caratteristica, è perfetto da degustare come aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

“Terre d'Anceters” Champagne Nature 1er Cru della Maison Gounel-Lassalle è il frutto della profonda conoscenza del territorio e dell’antico savoir-faire di un domaine familiare, che da più generazioni coltiva vigne e produce vini in queste terre. Le uve di Meunier, Pinot Noir e Chardonnay provengono da 2 pregiate parcelle situate nel Premier Cru di Chigny-les-Roses, caratterizzate da differenti suoli: uno composto da argille e l’altro da profobdi banchi di gesso. Alla vendemmia segue la pressatura soffice dei grappoli e la vinificazione separata per vitigno. La fermentazione si svolge in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in botti di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento con periodici bâtonnage, si procede all’assemblaggio dei vini base. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 2 anni nella cave della maison.

Lo Champagne Nature 1er Cru “Terre d'Anceters” della Maison Gounel-Lassalle esprime il perfetto equilibrio di due diversi vitigni e di due differenti terroir, con caratteristiche complementari. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo è connotato da profumi di zagara, di fiori d’acacia, cenni di scorza d’agrumi, pompelmo, frutta matura a polpa bianca e cenni di meringa e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è armonioso, ricco ed elegante, con una buona persistenza e complessità aromatica. Il finale è lungo, fresco e sapido.

Colour

Faint straw yellow with greenish highlights

Scent

Notes of tropical fruit, floral and citrus hints, hints of toast

Taste

Soft and fruity, creamy with a fresh, citrusy finish