Fabrice Moreau's Extra Brut Champagne is the full expression of Champagne by this 'maison,' run by young Adrien just halfway between the capitals of Epernay and Reims. Adrien is the new generation and manages his vineyards with a focus on sustainability and on reducing carbon footprint. An added value for wines of great elegance and depth. This vintage wine is fresh and fragrant, both in the mouth and on the nose, where aromas of white fruits meet hints of red fruits that reveal the predominance of Pinot Noir vinified in white. Vanilla, pastry and oxidative hints follow, and paint a complex and elegant picture. The sip is persistent and complex, vertical, stimulating thanks to the very fine bubbles.
Lo Champagne Extra Brut di Fabrice Moreau è un Millesimato dal volto classico, realizzato con i tre vitigni tipici della regione: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Si tratta di un’etichetta realizzata da una Maison di Recoltant Manipulant, che lavora con passione e che propone una gamma di Champagne dal volto artigianale, in grado di esprimere in modo diretto e trasparente un territorio di alto pregio, situato a metà strada tra Reims ed Épernay, considerata da tutti la vera capitale dello Champagne. Il suo equilibrio e la sua perfetta armonia espressiva, regalano un sorso elegante, che riesce a coniugare mirabilmente complessità e freschezza.
L’Extra Brut della Maison Fabrice Moreau è uno Champagne realizzato da una tenuta situata a Marfaux, all’interno del territorio incontaminato del Parc Naturel de la Montagne de Reims. È il classico domaine familiare, che può contare su un antico savoir-faire tramandato dalle generazioni passate fino a Isabelle, che oggi si occupa della gestione della Maison con passione e competenza. La proprietà può contare su 23 parcelle con soleggiata esposizione rivolta a sud e caratterizzate da suoli di matrice calcareo-argillosa. Seguendo le antiche tradizioni del territorio, tra i filari si coltiva soprattutto il Meunier, oltre a Pinot Noir e Chardonnay. La cuvée è composta dalle uve dei tre vitigni che vengono vendemmiate e vinificate separatamente, dopo la pressatura soffice. I vini base riposano per alcuni mesi prima di essere assemblati per procedere alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 40 mesi.
Lo Champagne della Maison Fabrice Moreau Extra Brut è un Millesimato che rappresenta l’espressione pura dell’annata e del terroir di Marfaux. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo dorato, attraversato da un perlage delicato, fine e persistente. Elegante e raffinato, conquista con profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria, sfumature di mandorla, frutta secca e una sensazione di leggera tostatura. L’ingresso al palato è ampio e ricco, con aromi complessi e profondi, che regalano un sorso di buona persistenza gustativa, sapido e fresco.
Golden yellow, numerous and fine bubbles
White currant, broom, yeast and pastry, vanilla, oxidative hints
Fresh, fragrant and persistent, complex, fine bubble