The Champagne Magnum Brut "Collection 243" from the famous Louis Roederer winery is a fresh, enveloping bubble that seduces the palate with a velvety smooth sip. This label is made from carefully selected Chardonnay, Pinot Noir and Meunier grapes and aged on its lees for at least 48 months. The colour is straw yellow with golden hues, the nose reveals notes of peach, dried fruit, honey and butter. The taste is decisive, mineral, fruity, elegant and with a long persistent finish
Lo Champagne Brut Magnum “Collection 243” di Louis Roederer è un’etichetta realizzata per mettere in risalto la storia e la tradizione di una grande Maison. Fa parte delle nuove collezioni di Champagne del famoso marchio, improntate a una più marcata valorizzazione delle caratteristiche del terroir. Il numero 242 indica le vendemmie che si sono susseguite dalla data di fondazione tra i filari del domaine. Il nome Collection vuole sottolineare la sua natura esclusiva, vera sintesi delle vigne coltivate nei luoghi più vocati e del prezioso patrimonio di vini di riserva. È uno Champagne ricco e ampio dal volto gourmand, adatto a chi predilige, un sorso morbido e seducente, dal frutto maturo e appagante.
“Collection 243” è uno Champagne Brut Magnum della celebre Maison Louis Roederer che nasce da un assemblaggio classico di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, provenienti da varie vigne situate in zone diverse della tenuta. I tre vitigni sono vinificati in bianco separatamente e in modo parcellare. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs del millesimo sono assemblati aggiungendo circa un 45% di vini di riserva, che donano alla cuvée complessità e maturità. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi prima del dégorgement.
Il Magnum Brut “Collection 243” di Louis Roederer è uno Champagne non millesimato di grande eleganza, che ben rappresenta lo stile classico e raffinato della Maison, da sempre impegnata nella creazione di cuvée che possano esprimere al meglio le caratteristiche di un terroir di altissimo pregio. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine, delicato e continuo. Il bouquet è ricco e intenso, con note di frutta gialla matura, pesca, an ananas, sfumature di frutta tropicale, scorza di limone, agrumi canditi, morbidezze di pasticceria e miele d’acacia, cenni di nocciola tostata e di mandorla. Il sorso è ampio, limpido e profondo, con una notevole complessità e persistenza aromatica, accompagnata da una piacevole freschezza minerale.
Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage
Intense, broad, complex, notes of summer and exotic fruits accompany hints of nuts and butter
Fresh, creamy, soft, enveloping, decisive and with excellent persistence