The Catarratto of Baglio di Pianetto is a Sicilian white wine that refines for about three months in stainless steel barrels, a process from which it gains aromatic scents of bread crust that blend with its bouquet: aromatic herbs and Mediterranean scrub, medlar and citrus peel with floral jasmine puffs. At the mouthfeel it is fresh and of excellent sapidity, with a persistent fruity aftertaste.
Il Catarratto di Baglio di Pianetto è un vino dai profumi fragranti e delicati, che al gusto si conferma con una beva piacevole e armoniosa. Ci troviamo di fronte una bottiglia che esprime bene le particolari caratteristiche del varietale da cui deriva, in cui al naso affiora un tipico rimando alla crosta di pane, peculiare del vitigno. Un’etichetta rinfrescante, di spiccata connotazione siciliana, interessante anche per il prezzo particolarmente conveniente con cui viene proposta.
Questo Catarratto di Baglio Pianetto ha origine da quei vigneti di proprietà della cantina situati a Santa Cristina di Gela, in provincia di Palermo. Ci troviamo all’interno di parcelle di medio impasto, tendenti all’argilloso, dove c’è abbondanza di scheletro e componenti minerali. Le viti di Catarratto crescono con il sistema della controspalliera con potatura a cordone speronato seguendo pratiche di agricoltura biologica, e la vendemmia si effettua in tre momenti differenti, per creare tre basi, una acida, una di buona maturità tecnica e una leggermente surmaturata. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta spontaneamente a una temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Il vino rimane infine a maturare sui lieviti fini per 3 mesi in vasche d’acciaio.
Il Catarratto Baglio di Pianetto si palesa all’occhio con una tonalità che richiama il giallo paglierino, connotato da una particolare intensità e lucentezza. Il naso è una sfilata di profumi diversi, in cui agrumi ed erbe aromatiche si alternano a rimandi mediterranei e tocchi fruttati. All’assaggio ha un corpo leggero, che entra al palato con un allungo sapido e fresco, caratterizzato da un piacevole gusto fruttato. Un vino giovane, fresco ed eclettico, perfetto per essere abbinato in tavola con pesce e crostacei, oltre che con una selezione di formaggi freschi e saporiti: in ogni caso, non vi deluderà!
Intense straw yellow
Citrus, aromatic herbs and Mediterranean scrub, loquat and bread crust
Fresh and savoury, with a long and aromatic fruity finish