Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2023
Erste+Neue

Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2023

Vintages: 2022
2023
12,00 
Awards
92 Luca Maroni

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CALDARO CLASSICO SUPERIORE 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2023 DESCRIPTION

Il Caldaro Classico Superiore “Puntay” di Erste+Neue stringe una conoscenza immediata con l’olfatto, presentandosi con un profilo dichiaratamente fruttato. Da questo “incipit” si capisce come il varietale sia trattato con grande rispetto dalla cantina, attenta a valorizzarne gli aspetti primari e brava nel non snaturarli nonostante, sia in vinificazione sia in affinamento, sia previsto una lavorazione in legno di diverse dimensioni. Il gusto fresco e asciutto rende il “Puntay” versatile in cucina, da servire anche più fresco per favorire l’abbinamento anche con ricette a base di pesce.

Il “Puntay” Caldaro Classico Superiore Erste+Neue nasce da diversi vigneti di Schiava ricompresi all’interno della denominazione dell’Alto Adige. Il terroir delle diverse parcelle è caratterizzato da un sottosuolo composto principalmente da calcare e ghiaia. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia, vengono immediatamente trasportati in cantina, per essere diraspati. Gli acini selezionati con cura si avviano alla pressatura e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo poi in tonneau la malolattica. L’affinamento consta di un breve passaggio fra barrique e tonneau e il vino è poi finalmente pronto per venire imbottigliato.

Il “Puntay” Erste+Neue si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da qualche riflesso più granato e vivace. Al naso si viene subito accolti da un chiaro rimando alla ciliegia, arricchito poi da altre sfumature fruttate che terminano con un richiamo alla mandorla. In bocca è di medio corpo, caratterizzato da un sorso vincente grazie a un’impronta fresca che contribuisce ad allungarne il finale. Una bottiglia che, durante il corso degli ultimi anni, ha raggiunto un livello qualitativo costante, riconosciutole anche da importanti guide di settore nazionali.