Il Cabernet Sauvignon "Palazzotto" di Maculan è un rosso veneto di buona struttura è intensità aromatica, che conferma l’ottimo adattamento di questa nobile varietà bordolese al territorio collinare e al clima fresco e temperato della zona di Breganze. Il lungo affinamento in barrique rende il sorso armonioso ed evoluto, donando un profilo dal carattere piuttosto internazionale.
Il “Palazzotto” Cabernet Sauvignon nasce nella tenuta di Breganze di Fausto Maculan, uno dei grandi nomi del vino italiano, pioniere nella produzione di grandi rossi nell’area del vicentino. Il suo desiderio di realizzare etichette importanti con i vitigni francesi provenienti da Bordeaux, lo ha portato a scegliere le parcelle migliori, a piantare vigne ad altissima densità e ad abbassare drasticamente le rese in vigna. La cantina ha sposato una filosofia aziendale votata solo all’eccellenza, resa possibile da un terroir particolarmente vocato, con suoli tufacei d’origine vulcanica e un clima ideale per portare a piena maturazione i vitigni bordolesi. Le uve vengono vendemmiate manualmente e la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce della durata di otto giorni e frequenti follature. Dopo la svinatura, il Cabernet Sauvignon riposa per 12 mesi in barrique di rovere francese, per metà nuove e per metà di secondo passaggio.
Il Cabernet Sauvignon Maculan "Palazzotto" è una bella interpretazione di questo famoso vitigno bordolese, che affascina per i suoi aromi complessi e la sua naturale eleganza espressiva. Nel calice ha una veste color rosso rubino brillante. All’olfatto sprigiona profumi raffinati di piccoli frutti a bacca rossa, liquirizia, frutta rossa, delicate speziature e lievi ricordi boisé. Al palato ha struttura e corpo importanti, con un sorso lungo e potente, tannini fitti e un finale equilibrato.
Intense and full ruby red
Notes of licorice and sweet spices, ripe dark fruit like blackberries and blueberries
Enveloping and dry, full bodied and enveloping tannins