The Brunello di Montalcino "Cielo" by Stella di Campalto is a full expression of what makes this type of red great. Produced from grapes harvested from the best soils of the winery, all cultivated according to a biodynamic regime, it amazes for its complexity and finesse. Still young, it already reveals ripe hints of jammy red fruits and dried flowers, as well as fragrant hints of cocoa bean, aniseed and treated leather. On the palate, the tannins dry out the mouth, then warm it up with intensity The sip flows like silk and closes the tasting with marked freshness. Sumptuous
Not available
Il Brunello di Montalcino ‘Cielo’ è stato prodotto dalla cantina ilcinese Stella di Campalto per rappresentare l’annata 2018, un’annata definita “soave nella sua ariosità”, che ci consegna un vino raffinato e di sublime piacevolezza. Stella Viola di Campalto è l’interprete della tenuta San Giuseppe, un podere situato ai piedi del Monte Amiata, nell’estremità sud-orientale della zona del Brunello di Montalcino, che la produttrice si impegna a valorizzare fin dal 1992. Inoltre, dal 2002 Stella applica i dettami dell’agricoltura biodinamica, in un’ottica di rispetto verso la salute dell’ambiente e l’identità unica del territorio.
Stella di Campalto Brunello di Montalcino ‘Cielo’ viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso coltivate secondo i principi della biodinamica su terreni assai eterogenei, posti ad altitudini comprese tra i 210 e i 290 metri sul livello del mare e caratterizzati da una presenza variabile di galestro, calcite, argilla, sabbia, ferro e quarzo. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la loro diraspatura e quindi la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in grandi tini di legno. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 31 mesi, cui seguono ulteriori 20 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti.
Nel calice, il Brunello di Montalcino Stella di Campalto ‘Cielo’ svela un manto rosso rubino scuro dal margine granato. I profumi richiamano ampie suggestioni di fico, ciliegia candita, rosa appassita e anice, impreziosite da incisivi sentori di cacao e cuoio. Elegante e avvolgente l’assaggio, ben bilanciato dalla marcata freschezza e il tannino maturo. Lunghissima la persistenza sulle note avvertite al naso.
Dark ruby red with garnet hues
Candied cherry, fig, dried rose, cocoa, anise, leather
Tannic, elegant, warm and very cool, very dry