Not available
Brachetto d’Acqui di La Gironda è un vino dolce piemontese tradizionale dell’ Alto Monferrato, solitamente servito a fine pasto, in accompagnamento a dessert e pasticceria secca. L’interpretazione offerta con questa bottiglia dalla cantina La Gironda è tipica e tradizionale, con un gusto zuccherino ben equilibrato, e mai stucchevole o stancante alla beva, che scorre leggera grazie anche a una piacevole freschezza al palato. Un prodotto che viene presentato con un interessante prezzo finale e che riscuote anche il plauso della guida Veronelli, riconoscimento di un ottimo lavoro svolto dapprima in vigna e poi in cantina.
Il Brachetto d’Acqui di La Gironda nasce da uve di Brachetto coltivate senza alcun utilizzo di sostanze chimiche nei vigneti compresi nella zona tra Nizza Monferrato e Calamandrana. I grappoli, accuratamente raccolti durante la fase della vendemmia, una volta giunti in cantina, vengono pigiati e diraspati sofficemente e il mosto rimane a macerare sulle bucce per 48 ore a basse temperature, fermentando in autoclave, dove sosterà sino al momento in cui si inizieranno le procedure di imbottigliamento e di commercializzazione.
Questo Brachetto d’Acqui si annuncia alla vista con un affascinante colore rosso leggiadro, sottile e dal profilo femminile. Il bouquet di aromi che si propaga al naso si muove su un sottofondo fine e aggraziato di piccola frutta rossa e sottobosco, arricchita da sfumature di muschio e petali di rosa. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e brioso, con un sorso d’impronta sapida e fresca, contraddistinto da una dolcezza ben equilibrata. La cantina La Gironda, realtà produttiva da sempre attenta a dare voce ai vini tradizionali del Monferrato piemontese, con questa bottiglia rende omaggio a uno dei simboli di queste colline pittoresche e variegate.
Light ruby red
Aromatic and delicate, of wild strawberry, musk and roses
Fresh, savory and well-balanced, with a delicate sweetness