The "Corvée Eglise" from the Henri Richard winery is an Aligoté-based wine made in the Côte de Nuits area. The grapes harvested from vineyards that are between 30 and 45 years old are fermented by indigenous yeasts and aged in oak barrels for a period that varies according to the vintage. From Burgundy, an intense wine with hints of lemon and aromatic herbs that gives aromas of caramelized pear, for a fresh sip and at the same time juicy and creamy
“Corvée de l’Eglise” è l’etichetta del Domaine Henri Richard così evocativa di un passato rurale ed ecclesiastico, come solo l’onomastica borgognona sa essere: evidente il richiamo ad un antico appezzamento di proprietà della locale chiesa, che doveva essere lavorato a giornate obbligatorie da parte dei contadini del posto. I due fratelli Sarah e Richard rappresentano la nuova generazione della famiglia Bastien, attuale proprietaria del Domaine, e hanno portato verso nuovi livelli il concetto storico borgognone di lavorazione artigianale: con l’ottenimento della certificazione biologica prima e quella biodinamica successivamente.
Il Domaine Henri Richard per realizzare questa bottiglia dedica tempo, cure e attenzioni anche alla grande uva dimenticata della Côte d’Or, l’Aligoté: una varietà normalmente confinata oltre i confini meridionali della regione, oppure sulle alture o i fondivalle dei pendii. La parcella da cui provengono queste uve di Aligoté, da viti che hanno un’età compresa fra i 30 e i 45 anni, si trova nel comune di Morey-Saint-Denis ed è situata all’uscita del cono di deiezione della Combe Grisard, da cui beneficia dell’apporto di correnti fresche. Il terreno possiede caratteri che raramente sono riscontrabili all’interno di una semplice denominazione regionale: risulta particolarmente drenante, grazie all’alta presenza di sabbia e ciottoli che rivestono la placca calcarea sottostante. I grappoli a piena maturità vengono vendemmiati a mano e vinificati interi. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni in botti di rovere, in cui si verifica naturalmente anche la fermentazione malo-lattica. L’affinamento prevede un periodo di 12 mesi in pièce di rovere. Chiarifiche e stabilizzazioni prima dell’imbottigliamento avvengono in maniera naturale, per decantazione statica.
La veste dell’Aligoté “Corvée de l’Eglise” è di un bel giallo dorato, cui la mancata filtrazione dona una rilevante fittezza cromatica. L’olfatto, inizialmente intenso, con pungenti note vegetali e soprattutto rimandi smaccatamente minerali, si ammorbidisce con la temperatura, svelando sfumature burrose, di pera e pesca bianca. Il sorso è la quintessenza della freschezza, integrata da toni di frutta dolce matura. L’abbinamento immediato dell’Aligoté è con un grande classico della cucina borgognona: l’andouillette. Suggeriamo una variante nostrana, comunque lontano dagli stereotipi: trippa in umido.
Intense straw yellow
Hints of lime and aromatic herbs, caramelized pear aromas
Fresh, creamy, juicy and well balanced